Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Larga banda: su Facebook è attivo il gruppo I Love Fiber

Perché non fare tesoro degli esempi di Lyddington e Lestans di Sequals? Su Facebook è nato da qualche settimana un gruppo spontaneo che si propone di creare  consensi sul “diritto alla fibra ottica”. I promotori  vogliono raccogliere adesioni di privati, aziende e istituzioni e sensibilizzare cittadini e amministratori pubblici su larga banda e reti di nuova generazione.

Inizialmente – scrive uno dei promotori, Dario Poma – il gruppo raccoglierà informazioni e notizie interessanti su broadband, reti di nuova generazione (ngn, ngn2) e fibra ottica. In seguito il gruppo realizzerà un’applicazione di Facebook che permetta agli iscritti di indicare dove vorrebbero avere il collegamento, a quali velocità e quanto sarebbero disposti a spendere. I risultati verranno poi riportati in tempo reale su una mappa visuale.

L’obiettivo principale di questa azione è dimostrare a chi governa la cosa pubblica italiana quanto sia forte l’interesse dei cittadini, ma anche spingere a replicare piccole o grandi iniziative come quelle di Lyddington e Lestans di Sequels.

L’iniziativa parte dal basso da un gruppo di amici appassionati di internet e ICT, alcuni dei quali  abitano in aree penalizzate dal divario digitale.

Per aderire al gruppo, si può cliccare qui.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930