Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

L’italiano degli italiani: l’Accademia della Crusca rischia di chiudere

Poco fa, mentre l’Italia incassava gol dalla Slovacchia, a Radio Tre Fahrenheit, si parlava dell’italiano degli italiani e del rischio che l’Accademia della Crusca chiuda per mancanza di fondi. Ospiti Tullio De Mauro e Pino Bruno.

“E’ di oggi un appello degli accademici della Crusca, una richiesta, ma soprattutto un allarme per la cultura italiana. Tullio De Mauro, Domenico De Robertis, Giulio Lepschy, Angelo Stella e via via tutti gli altri linguisti e studiosi dell’Accademia lanciano un grido preoccupato e chiedono una legge per quell’istituzione a cui è affidato un ruolo fondamentale nelle ricerche, nello studio e nella tutela della lingua italiana e che invece viene costantemente lasciato nell’incertezza finanziaria.

Un impoverimento sintomo di una più grande povertà, quella in cui versa la lingua italiana. Ne parliamo con Tullio De Mauro, linguista, cha progettato e curato i due volumi del Grande Dizionario italiano dei sinonimi e dei contrari appena edito da Utet e con Pino Bruno, giornalista esperto di reti informatiche. Autore di “Dolce stil web. Le parole al tempo di Intenet”, Sperling & Kupfer”.

Qui si potrà riascoltare la trasmissione, quando il podcast sarà reso disponibile.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930