Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Ascolta la magia della lettura (terza parte)

Quei ragazzacci di Vox Company, dei quali vi ho già parlato in altri post, alzano il tiro, con le loro proposte di audiolettura. Questa volta ho ascoltato nientepopodimeno che Honoré de Balzac, nel – per me sconosciuto –  “L’albergo rosso”. Sarrasine era stata una scoperta adolescenziale. Questo è invece un giallo, anzi un noir, pubblicato nel 1831 ma fresco come un Camilleri di quelli buoni. Cioè, in apparenza genere poliziesco , con false piste, omicidio, errore giudiziario e criminale infine smascherato. In realtà opera di forte contenuto filosofico, in perfetta coerenza  con la Comédie humaine.

Della trama non dico altro. La voce del narratore – Roberto Maurizio – è piacevole e in linea con il tema. Sono a casa convalescente e dunque l’ho audioletto, sentito, tutto d’un fiato: un’ora ventisette minuti quarantuno secondi.Non si cruccino, gli editori, se qui propongo in assaggio i primi cinquantanove secondi…

L’albergo rosso di Honoré de Balzac 

Costa 4,99 euro ed è un ottimo investimento. Mi piacciono, gli audiolibri. Li metti nel lettore MP3 o li traformi/trasporti su un CD per ascoltarli in auto. Alzi il volume e tutto quel che accade attorno, chi passa col rosso, chi strombazza, chi si agita e ti guarda arcigno, scorre via… L’histoire nous transporte en octobre 1799 sur les bords du Rhin. Deux jeunes chirurgiens militaires français, originaires de Beauvais, rejoignent leur brigade…

Vox Company

è una casa editrice online specializzata in audiolibri e audioracconti, nata nella primavera del 2008. Una esperienza editoriale che viaggia esclusivamente sul canale digitale proponendosi senza intermediari commerciali ai lettori, che possono ascoltare l’incipit dei loro racconti preferiti e scaricarli direttamente da casa. A caratterizzarne l’offerta, testi brevi da ascoltare tutto d’un fiato, tra grandi autori e letteratura contemporanea, tra giallo, fantascienza e noir.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031