Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Google in tempo reale anche in italiano con dosi massicce di Caffeine

Funziona anche in italiano il motore di ricerca in tempo reale che Google dedica ai social network. Google Realtime Search, in versione sperimentale,  permette di concentrare la ricerca su tweet, notizie e commenti postati anche pochi minuti prima su Facebook, Twitter, MySpace e Buzz.

I risultati tengono conto della cosiddetta geolocalizzazione, cioè sono elencati in base alla distanza tra l’utente che cerca e quello che ha digitato il commento o postato l’informazione (stessa città, regione, nazione).  Google Realtime Search amplia anche la funzione del servizio di Alert, adesso esteso ai social network.

Come la mettiamo con la privacy? A quanto pare la ricerca include solo dati e notizie che gli utenti hanno scelto di condividere con tutti, senza filtri e limitazioni. Sono ancora salvi (per quanto?)post, tweet e commenti inseriti in ambiti riservati (solo amici e followers). 

Google Realtime Search va a Caffeine, una tecnologia introdotta da Google in dosi sempre più massicce a partire dall’agosto dell’anno scorso, per indicizzare le pagine in un lampo e garantire ricerche più sensibili e accurate.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2010
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031