Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Chi fa giornalismo d’inchiesta ed è perquisito

Ci risiamo. Questa volta le guardie di finanza sono andate a casa di Fiorenza Sarzanini e Guido Ruotolo e nelle redazioni dei rispettivi giornali, Il Corriere della Sera e La Stampa. Perquisizioni e sequestro di documenti e computer. Pochi giorni fa era toccata la stessa sorte a Gianluca Di Feo e Emiliano Fittipaldi, cronisti dell’Espresso. Il “reato” contestato è sempre lo stesso. I colleghi sono accusati di “giornalismo d’inchiesta”. Dobbiamo scrivere soltanto di gossip, “toccate di fioretto” e puttanate del genere. Le cose serie non sono più tollerate. Il messaggio dei vari poteri è chiaro. Non disturbate i manovratori.

Qui la vicenda, qui il comunicato dell’Ordine dei giornalisti, qui la protesta della Federazione della Stampa. A Fiorenza, cronista giudiziaria di razza e cara amica, la solidarietà anche personale.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2008
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930