Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il Grande Orco e i pretesti per normalizzare la rete

Tanti, troppi i tentativi di imbrigliare e normalizzare la rete. Il pretesto di governi e singoli politicanti è la difesa dal Grande Orco del malaffare telematico (pedofili, terroristi, cracker, eccetera). La realtà è diversa,  come dimostra quel che accade in Francia con la legge Hadopi. Sono in ballo gli interessi della major discografiche e cinematografiche e poi, diciamolo, tutta questa libertà di espressione è un gran fastidio! “Libertà di Stampa Diritto all’Informazione“, segnala “un progetto di legge a firma dei senatori del Partito Democratico Vincenzo Vita e Luigi Vimercati. Una via alternativa alle norme restrittive che serpeggiano a Montecitorio”.

Il progetto di legge “Neutralità delle reti, free software e società dell’informazione” si propone di : “garantire un accesso neutrale alle reti di comunicazione elettronica, promuovere i diritti di cittadinanza attiva al fine di rafforzare la partecipazione e il processo decisionale democratico, sostenere lo sviluppo e la valorizzazione dei sistemi informativi pubblici garantendo il pluralismo informatico anche con l’uso del software libero, diffondere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazioni presso il sistema delle imprese, rimuovere gli ostacoli che impediscono la parità di accesso alle reti di comunicazione dei cittadini che versano in condizioni di disabilita, disagio economico e sociale e di diversità culturale”.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930