Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Autostop con Jungo e vai sicuro

autostop-con-jungoGuarda che ti inventa la Provincia di Trento. L’autostop sicuro e garantito. Può sembrare una boutade, ma leggendo bene si deve fare omaggio alla creatività degli amministratori trentini. Jungo è infatti un esperimento di mobilità sostenibile. Più autostop uguale meno inquinamento e meno traffico sulle strade della provincia. Ditelo a uno che negli anni settanta si è girato tutta l’Europa con il pollice alzato! 

 

L’esperimento comincerà a giugno e andrà avanti fino alla fine del 2010. Il target sono i cittadini che  non hanno voglia di guidare. Invece del pollice ci sarà la tesserina, alla quale avrà diritto solo  chi non ha carichi penali per reati contro la persona e il patrimonio, furti, reati sessuali, percosse, lesioni, minacce, ingiurie.

Il guidatore che decidera’ di accogliere passeggeri ricaverà anche quattrini: l’autostoppista infatti dovrà versare 20 centesimi di “diritto fisso” piu’ 10 centesimi al chilometro. I passaggi potranno essere offerti in sicurezza anche da automobilisti non associati, che dovranno semplicemente contattare la centrale operativa organizzata da Jungo inviando un sms al numero di cellulare 320.20.43.040, riportando i dati del passeggero imbarcato.

Il presidente di Jungo, Enrico Gorini, giura che “e’ possibile dimostrare matematicamente che i tempi medi di attesa prima di trovare un passaggio sono inferiori ai 5 minuti se l’uno per cento degli automobilisti partecipa all’iniziativa”. L’anno scorso c’è stata una prova generale. “I guidatori  – dice Gorini – hanno imparato a caricare i passeggeri e nel giro di pochissime settimane i tempi di attesa si sono ridotti in modo significativo. Basta innescare il circolo virtuoso”.

La tessera di iscrizione costa 15 euro, e’ valida fino a tutto il 2010 e puo’ essere richiesta al servizio trasporti pubblici della provincia. Ci si può iscrivere anche su www.jungo.it

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2009
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031