Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Penna batte tastiera 1-0

La vecchia penna a biro batte la tastiera del computer. A mano si scrive più velocemente, dicono i ricercatori dell’Università di Washington, che hanno pubblicato l’esito del loro studio su Science.

Penna o tastiera?

Penna o tastiera?

Il gruppo di lavoro, coordinato da Virginia Berninger, docente di psicologia dell’educazione, ha messo all’opera duecento scolari, con carta, penna e computer. I bambini si sono cimentati con alfabeto, piccole frasi e brevi composizioni. Quelli con la penna hanno scritto di più e più rapidamente. 

La ricerca aveva lo scopo di comparare diversi metodi di trascrizione nel tradurre pensieri e idee in forma scritta. Il risultato è che, cambiando il mezzo di scrittura (penna o tastiera), è diverso anche il prodotto. 

“Si pensa che il linguaggio sia univoco, e invece non è così, scrive Virginia Berninger. “I livelli sono differenziati. E’ come se in un edificio il pavimento fosse diverso su ogni piano”.   

Gli scolari hanno fatto parecchie prove. E’ stato chiesto loro, ad esempio, di scrivere a mano ogni lettera dell’alfabeto, nell’ordine corretto, e poi di ripetere l’esperimento sulla tastiera. Ha vinto la penna. 

“Abbiamo bisogno di studiare più a fondo i processi logici che stanno dietro alla scrittura con il computer – aggiunge la ricercatrice – e il nostro compito è insegnare ai bambini che penna e PC non sono alternativi”. 

Nativi digitali va bene, ma si deve evitare di tirare su una generazione di disabili alla scrittura manuale.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930