Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Da Parma alla Cina due auto elettriche senza pilota

La scienza sfida sé stessa. Il 20 luglio partiranno da Parma due auto elettriche telecomandate  che si autoguidano, senza pilota.  In tre mesi raggiungeranno Shanghai. Mission impossible, per VisLab, spin off  dell’Università di Parma. Il progetto è stato selezionato dall’European Research Council e permetterà di testare le tecniche elaborate dal VisLab per dotare le auto di sensori che riducano gli incidenti stradali e automatizzino alcune funzioni di guida.

Auto elettrica telecomandata di VisLab

Il sistema VisLab è stato installato su due veicoli elettrici Piaggio Porter. L’alimentazione elettrica sarà fornita dal pannello fotovoltaico sul tetto.  A bordo ci sono sette telecamere e sei scanner laser, oltre ad altre attrezzature tecnologiche per telecomandare i veicoli e registrare tutti i dati dell’esperimento, a cui è dedicata anche una pagina di Wikipedia.

da Parma alla Cina con due auto elettriche telecomandate del VisLab

Si potrà seguire in diretta, sul web, tutta l’avventura dei ricercatori parmensi.  Appuntamento al 20 luglio.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031