Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Esodo: Google Traffico per dribblare le code

Come il cacio sui maccheroni dell’esodo d’agosto, arriva Google Traffico, per controllare la viabilità su strade e autostrade trasformate in questi giorni in marmellata di automobili in coda. Uno strumento per tentare di evitarle, le code.

La situazione della viabilità in tempo reale con Google Traffico

Come funziona? Basta accedere a Google Maps, fare clic sull’icona “traffico” all’interno del quadrante delle mappe. In base al traffico e alla disponibilità di dati, i tratti stradali possono apparire evidenziati in uno dei quattro colori di segnalazione, così come indicato nella legenda:

verde: viabilità scorrevole, con velocità di crociera di almeno 80 km/h

giallo: viabilità media, con velocità di crociera tra 40km/h e 80 km/h

rosso: viabilità lenta, con velocità di crociera di circa 40 km/h

rosso e nero: viabilità molto lenta, con code a tratti

Se non ci sono aree colorate vuol dire che i dati pervenuti non sono sufficienti per azzardare previsioni. Le informazioni arrivano a Google dagli enti che monitorano la viabilità italiana e dal sistema di crowdsourcing, cioè di condivisione dei dati, che impiega My location su Google Maps per dispositivi mobili, com’è spiegato qui.

Per smartphone e telefoni cellulari, Google Traffico è integrato in Google Maps per mobile e, di conseguenza, nel sistema di navigazione satellitare che Google ha lanciato da qualche tempo. In questo modo si può pianificare e modificare l’itinerario direttamente dal telefono cellulare, tenendo conto della viabilità.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2010
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031