Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

L’auto elettrica diventa wireless

Finché ci sarà il guinzaglio della ricarica via cavo, l’auto elettrica non percorrerà molta strada. Per questo l’annuncio del colosso Bombardierinduzione elettromagnetica, dunque wireless – può rivelarsi la killer application del trasporto urbano sostenibile. La soluzione Primove Automotive sarà presentata ufficialmente il 31 maggio a Augsburg, in Germania, ma sul sito della multinazionale tedesca è già possibile coglierne le potenzialità rivoluzionarie. Primove Automotive svincola l’auto elettrica dalla colonnina di ricarica.

 

La tecnologia wireless utilizza il trasferimento di potenza induttiva per caricare veicoli elettrici da una sorgente sotterranea di alimentazione ad alta energia. Non ci sono spine o cavi, né lunghi tempi di attesa, dice Bombardier. Si parcheggia l’auto sulla piattaforma interrata e le batterie si ricaricano velocemente, senza che ci sia bisogno di collegare alcunché. Insomma, scompare il plug-in della colonnina e sono esclusi i rischi di scosse elettriche:

Driver-friendly

No hassle with plugs, no special qualifications or training required

No risk of human contact with electricity

I vantaggi sono evidenti, e non solo per i veicoli privati. I taxi si ricaricano durante l’attesa della chiamata del cliente, i piccoli veicoli commerciali durante la sosta per il carico e lo scarico della merce, eccetera.

 

 

L’industria automobilistica raccoglierà la sfida?

Bombardier costruisce aerei, treni, metropolitane, tram e bus. E’ tra i leader mondiali delle soluzioni di trasporto. L’auto elettrica wireless potrebbe conquistare il mercato.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2012
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031