Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Scuola un’app non basta ma aiuta i prof

Caro/cara prof, lo so che vi pagano male, che tanti di voi sono “eroi normali”, che il precariato vi ammoscia, che a scuola mancano (da sempre, peraltro) sapone e carta igienica, che molti edifici sono fatiscenti, che in parecchie aule mancano addirittura i banchi, e che prima di parlare di tecnologie si dovrebbero risolvere problemi ben più urgenti, ma – vi piaccia o no – la scuola digitale è un processo ineluttabile, e non perché lo dice il ministro Profumo. Poiché molti di voi già usano il tablet e altri lo avranno  in dotazione dalla scuola (speriamo non si tratti del solito annuncio) [1] , vi segnalo una app gratuita e facile da usare, che trasforma l’iPad in una potente lavagna digitale, per creare lezioni e condividerle con i vostri studenti.   Educreations Interactive Whiteboard è un versatile menabò per scrivere, disegnare con dieci colori diversi, parlare, aggiungere immagini (dalla fotocamera, dal web, da Dropbox) e commentarle. La lezione può essere animata e aggiunta ai tanti tutorial già presenti su educreations.com. Nel network, al quale ci si registra senza oneri, predominano le lezioni in inglese, ma presto potrebbero essercene molte in italiano, se i prof decidono di metterle a disposizione di tutti. Il risultato è una lezione – non c’è limite alle pagine che si possono riempire – da esportare e condividere ovunque, via mail, Facebook o Twitter, su un blog o su un sito. Non costa nulla e, se qualcuno di voi decide di usarla, mi mandi le sue lezioni. C’è sempre da imparare, da un bravo prof.

Educreations Interactive Whiteboard si scarica qui,su Apple Store.


[1] Claudio Cereda scrive cose molto interessanti, in proposito, su IlSussidiario.net

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930