Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

iOS 8 Apple in arrivo, ma la batteria durerà di più?

Prossima fermata iOS 8, in autunno si cambia. A San Francisco Apple ha mostrato agli sviluppatori  cosa c’è  nel nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili. A prima vista, nulla di veramente rivoluzionario. Si tratta comunque di un grosso passo avanti rispetto a iOS 7 (e ci mancherebbe!). Non ci sono risposte alla domanda topica: durerà di più la batteria di iPhone? Risposta non pervenuta, in attesa dei testa sulla versione beta rilasciata agli sviluppatori. Intanto, però, gli utenti potranno monitorare l’uso della batteria e verificare quali sono le applicazioni che consumano più energia.  iOS 8 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPod touch (5a generazione), iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina.

iPhone5s-5Up_Features_iOS8_2-PRINT

Ecco le novità in sintesi: Libreria Foto iCloud  per guardare foto e video più facilmente su tutti i dispositivi dell’utente, nuove funzioni per Messaggi, per condividere in maniera più intuitiva messaggi vocali, video e foto con un dito, e la nuovissima app Salute  che racchiude in unico posto una chiara visione d’insieme sui dati relativi al benessere e alle attività di fitness dell’utente. iOS 8 include inoltre l’immissione testi predittiva per la tastiera QuickType di Apple, In Famiglia  il modo più facile di condividere acquisti, foto e calendari con tutti i membri dello stesso nucleo familiare, e iCloud Drive, per archiviare e accedere ai file ovunque.

In attesa dell’autunno, ecco le anticipazioni fornite da Apple:

Foto

“In iOS 8, l’app Immagini e Libreria Foto iCloud permettono di accedere a tutte le foto e a tutti i video ovunque, in qualsiasi momento. Le foto sono ancora più facili da trovare e sono organizzate in maniera coerente su tutti i dispositivi abilitati. L’app Immagini può raddrizzare in automatico l’orizzonte nelle foto e, grazie agli intelligenti strumenti di editing, è possibile regolare velocemente la luminosità e il colore, o accadere ad altri tool avanzati per un editing ancora più preciso. Con Libreria Foto iCloud  ogni modifica ed effetto viene aggiornato in automatico su tutti i dispositivi dell’utente.

Messaggi

Le conversazioni in Messaggi sono ora ancora più coinvolgenti, grazie alla possibilità di comunicare con un solo scorrimento di dito. Basta toccare Talk per condividere messaggi vocali, e con lo stesso semplice gesto si possono condividere anche video e foto direttamente da Messaggi. I messaggi di gruppo ti danno ora la possibilità di aggiungere e rimuovere contatti, uscire da una conversazione e anche attivare l’opzione per non essere disturbati. Gli utenti possono sfogliare facilmente tutte le foto e i video all’interno di una conversazione, e condividere più immagini e filmati contemporaneamente. Inoltre possono scegliere se condividere la posizione attuale dall’app Messaggi per un’ora, un giorno o più a lungo.

iPhone5s_iPadMini_PhotosMoments-PRINT

Salute

La nuova app Salute raccoglie le informazioni definite dall’utente dalle varie app per la salute e i diversi dispositivi di fitness per fornire una panoramica chiara e aggiornata, direttamente nell’app. iOS 8 offre inoltre agli sviluppatori la possibilità di far comunicare fra loro le app per la salute e il fitness. Con l’autorizzazione dell’utente, ogni app può usare informazioni specifiche da altre app per offrire una gestione più completa della salute e del benessere. Per esempio, le app Nike+ che usano NikeFuel potranno attingere ad altri parametri chiave di HealthKit, come il sonno o l’alimentazione, per costruire un profilo utente su misura e migliorare le prestazioni sportive.

Tastiera predittiva

La nuova immissione testi predittiva per la tastiera QuickType di Apple è ancora più intelligente e personalizzata: prende infatti in considerazione il contesto, per esempio a chi è rivolto il messaggio o in quale app si sta scrivendo. QuickType capisce il modo in cui l’utente comunica, suggerendo le espressioni preferite, permettendogli così di scrivere intera frasi con appena un paio di tap. Tutto ciò che la tastiera impara è codificato sul dispositivo dell’utente e non viene mai inviato sul cloud.

In Famiglia

iOS 8 introduce In Famiglia  un modo ancora più facile di comunicare e condividere acquisti, foto e calendari con gli altri membri dello stesso nucleo familiare, che potranno sfogliare e scaricare gli acquisti di iTunes, iBooks e App Store degli altri. Possono partecipare fino a sei famigliari, ciascuno con il proprio ID Apple. I genitori possono creare ID Apple per i figli, che comprendono Ask to Buy, una funzione che richiede l’autorizzazione da parte dei genitori per gli acquisti dei più piccoli. Salute tiene tutti connessi in automatico, creando uno streaming foto condiviso e un calendario condiviso della famiglia, e consente di individuare la posizione dei famigliari e dei loro dispositivi.

iCloud Drive

Con iCloud Drive, è possibile archiviare, accedere e modificare in totale sicurezza documenti di ogni tipo da tutti i dispositivi dell’utente. Quando si apportano modifiche su un dispositivo, la versione più aggiornata del documento appare sugli altri dispositivi iOS, i Mac, i PC Windows e sul sito http://www.icloud.com. iCloud Drive porta la collaborazione fra app a un livello del tutto nuovo, offrendo un accesso intuitivo e la possibilità di lavorare sullo stesso file da app diverse.

Business

Per i clienti business, iOS 8 integra il nuovo modello IT per la forza lavoro mobile, che migliora il modo in cui gli utenti vengono informati di come i loro dispositivi sono configurati, gestiti o limitati. iOS 8 offre importanti miglioramenti per la sicurezza e la gestione, oltre a nuove funzioni specifiche per la produttività, fra cui un livello superiore di protezione dati per le app integrate principali, la possibilità di impostare la risposta in caso di assenza dal lavoro, la capacità di vedere la disponibilità dei colleghi quando si pianifica una riunione e il supporto per le Thread Notifications configurabili in Mail.

Altre funzioni:

miglioramenti del design che potenziano ulteriormente l’incredibile interfaccia di iOS 7, con notifiche interattive, accesso rapido ai contatti principali, possibilità di passare velocemente dalla casella di posta in entrata alle bozze in Mail, oltre a suggerimenti intelligenti;

funzionalità Spotlight ampliate, per fornire risultati sulla base non solo del dispositivo, ma anche di articoli di Wikipedia, news e luoghi nelle vicinanze;

maggiore continuità fra iPhone, iPad e Mac, inclusa la funzione Handoff, per iniziare un’attività su un dispositivo e concluderla su un altro, Instant Hotspot e la possibilità di fare e ricevere chiamate e inviare SMS e MMS dal Mac o dall’iPad.

Fonte: Apple

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2014
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30