Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

HTC Touch Diamond versus iPhone 3G (seconda parte)

Come vi dicevo nel post precedente, ho comprato il Touch Diamond da pochi giorni e dunque il giudizio non è esaustivo. E’ piccolo, maneggevole e supera con un bel 9 gli esami sostenuti finora.

Innanzitutto le cose che non mi piacciono: la mancanza di slot per scheda di espansione esterna. E’ vero che sono a disposizione 4 GB, ma agli “esagerati” come me manca sempre spazio. Io, ad esempio, avrei caricato una micro-SD da 8 GB. L’altro limite è la durata della batteria. Se ci smanetti, accendi il Wi-Fi e usi il vivavoce da auto con il Bluetooth, non arriva alla fine della giornata. Va acquistata dunque una batteria di ricambio.

Per il resto, iPhone è un bel telefono con iPod incorporato, a sistema chiuso, mentre il Diamond è un vero computer tascabile, aperto.

La batteria di iPhone non è estraibile. Se si esaurisce, si manda il device in assistenza. Per Diamond ci sono due tipi di batteria opzionali. Quella normale e quella più cicciotta.

L’iPhone è statico. Si devono aspettare gli aggiornamenti ufficiali di Apple, mentre il Diamond è un oggetto vivo. In rete sono già disponibili gratuitamente numerosi tweaks. Applicazioni utili e meno utili. Si usano e, se non piacciono, si disinstallano. Se si verificano malfunzionamenti, si fa un hard reset e tutto torna come prima.  Windows Mobile è un sistema che si presta a ogni innovazione degli utenti e poi il pacchetto Office è preinstallato. La sincronizzazione dei dati con il PC è immediata.

Lo schermo multitouch di iPhone è indubbiamente più bello. E’ il suo punto di forza. Gestisce più tocchi contemporaneamente, ma su una sola applicazione per volta. Con Diamond, invece, si può navigare con TomTom e, allo stesso tempo, ricevere una telefonata.

Ecco una tabella di confronto sulle caratteristiche più salienti:

 

Touch Diamond versus iPhone 3G iPhone 3G Touch Diamond
Velocità 3G HSDPA 3.6 kbps             HSDPA fino a 7.2 kbps
Videochiamata No Si (3GPP UMTS)
Versione OS attuale iPhone 2.0 Windows Mobile 6.1 
Display multi-touch Si No (un touch per volta)
Supporto per MicrosoftExchange Si Si
Risoluzione display 320×480 pixels 800×480 pixels 
Diagonale del display 3.5 pollici 2,8 pollici
Numero di applicazioni che possono girare simultaneamente 1 parecchie
Accelerometro Si Si
Internet browsing completo Si (integrato) Si  (Si può scegliere. Preinstallato Opera Mobile 9.5)
GPS integrato                Si Si (completo e assistito)
Connettore USB Proprietario standard mini-USB 
Sensore fotocamera 2 megapixel 3.2 megapixel
Camera secondaria VGA         No Si
Video No Si
Batteria intercambiabile No Si
Audio stereo via Bluetooth No Si, standard A2DP 
Software per navigazione GPS Arriveranno in futuro Si (si può scegliere, TomTom o altri)

 

 

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031