Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Internet: in Finlandia è un obbligo di legge

Da ieri in Finlandia tutte le abitazioni, gli uffici, le scuole e le fabbriche, devono  essere allacciati – oltre che alle reti idriche, elettriche, telefoniche e del gas – anche a internet, “a un prezzo ragionevole”. Lo stabilisce la legge, che obbliga tutti i provider ad adeguarsi. Internet diventa servizio primario. Molti paesi europei avevano annunciato provvedimenti analoghi, ma la Finlandia è il primo ad aver agito concretamente.

La banda minima garantita dalla legge è di 1 Mbps, ma il governo di Helsinki ha già definito un programma per collegare tutte le case finlandesi con le fibre ottiche entro il 2015. L’obiettivo di questo progetto  – dice il Ministro delle Comunicazioni, Suvi Linden  – è fornire internet a 100 Mbps.

Nei forum dei giornali finlandesi, i lettori sottolineano (giustamente) che non si può considerare banda larga 1 Mbps. Quanto al “prezzo ragionevole” annunciato dal governo, restano gli interrogativi sul quantum. Sarà comunque l’Authority nazionale per le comunicazioni a indicare le tariffe, così come avviene per luce, gas, elettricità e servizi postali.

Quella finlandese è comunque una scelta strategica e la Commissione Europea dovrebbe chiedere a tutti i paesi membri di percorrere la stessa strada. In Italia si sta ancora discutendo se obbligare o meno gli operatori a usare gli stessi cavidotti per la posa della fibra ottica!

Pubblicato da RB

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031