Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Obametro

the-obameterEcco a voi l’Obametro, cioè lo strumento per verificare se le cinquecento promesse del neo presidente Barack Obama saranno mantenute. L’originale iniziativa è del quotidiano St Petersburg Times, Florida.

The Obameter, ovvero il monitoraggio delle promesse della campagna elettorale, è un lavoro complesso e ben fatto, che – secondo le intenzioni del quotidiano – sarà aggiornato costantemente, per tutta la durata del mandato presidenziale.

Come funziona l’Obametro? C’è un menu a tendina che individua le varie opzioni di lettura:

  • by Subject (per soggetto)
  • No Action (nessuna iniziativa)
  • In the Works (iniziativa in corso)
  • Stalled (iniziativa bloccata)
  • Promise Kept (promessa mantenuta)
  • Compromise (compromesso)
  • Promise Broken (promessa non mantenuta)

Fino ad ora l’Obameter segnala cinque promesse mantenute, un compromesso (regole più severe per i lobbisti), una promessa in fase di stallo (credito d’imposta per le imprese che creano posti di lavoro), quattordici “promesse in corso d’opera” (ad esempio, chiudere Guantanamo).

Un esempio di giornalismo innovativo, oltre che interattivo. Il quotidiano invita i lettori a seguire costantemente il monitoraggio.

Lo so, state pensando anche voi alla politica italiana. Sarebbe bello consultare un Berluscometro (o, nel recente passato, un Prodometro) sul sito internet di un nostro quotidiano.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031