Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Access Denied: chi dove e come censura Internet

Ci sono Cina e Cuba, ovviamente, e questo non ci meraviglia, ma anche Venezuela, India e Israele. A questi e a numerosi altri stati è dedicato il libro Access Denied: The Practice and Policy of Global Internet Filtering (Information Revolution and Global Politics). E’, in sintesi, un atlante mondiale della censura su Internet.

Lo hanno scritto  Ronald J. Deibert, John G. Palfrey, Rafal Rohozinski e Jonathan Zittrain. Sono tutti ricercatori della Open Net Initiative, laboratorio multidisciplinare creato dalle Università di Toronto e Cambridge.

L’ Open Net Initiative  è impegnato da diversi anni nello studio delle forme di controllo messe in atto dai governi con l’impiego di filtri  e sistemi di monitoraggio delle informazioni che viaggiano in Rete.

 


Twitter: @pinobruno

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2008
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031