Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Piccoli poteri crescono

Moisés Naím

Moisés Naím

Mi ha affascinato, l’articolo di Moisés Naím  – Micropotere al potere – pubblicato sul numero dell’Espresso oggi in edicola, nella rubrica delle opinioni. E’ un racconto dei piccoli poteri che si oppongono a quelli grandi, quelli veri. Quando ero ragazzo, si parlava di contropotere o potere dal basso, ma il succo è lo stesso. Cittadini singoli o gruppi di cittadini che non accettano supinamente soprusi e ingiustizie, fanno controinformazione, si organizzano, fanno un uso sapiente di diritto, economia, tecnologia e social network.  Moisés Naím  cita alcuni esempi, a me sconosciuti. Io posso aggiungerne un altro, la Class action procedimentale avviata a Bari da un gruppo di avvocati indipendenti per rivendicare la proprietà pubblica del teatro Petruzzelli. Insomma, quando il potere non fa il suo dovere, ecco che si avanzano i micropoteri. I buoni e, purtroppo – come ricorda Moisés Naím – anche quelli cattivi.

Micropotere al potere

di Moises Naim

Alex Dalmady è un analista finanziario indipendente che lavora dalla sua casa di Caracas, in Venezuela. Verso la fine del 2008 un amico gli ha chiesto di fare ricerche sulla banca in cui lui teneva i suoi risparmi, per sapere se erano al sicuro.

bank-crisisDopo aver raccolto alcuni dati dal sito della banca e da altre fonti disponibili a tutti, Alex ha preparato un foglio elettronico, ha fatto alcuni calcoli ed è arrivato a una desolante conclusione. I rendimenti che questa banca continuava a offrire ai depositanti erano finanziariamente impossibili. Alex ha pubblicato le sue conclusioni su Internet.

Un paio di mesi dopo, la Stanford International Bank, colosso finanziario da 8 miliardi di dollari con connessioni in politica, è crollata. È stata l’analisi di Alex a innescare il processo.

Natalya Morar è un’altra persona la cui iniziativa ha provocato un cambiamento di portata e velocità inimmaginabili. Natalya vive a Chisinau, capitale della Moldavia, ex Repubblica sovietica. È a capo di un gruppo chiamato ‘Io sono un anti-comunista’, nato per protestare contro le manipolazioni operate dal governo durante le elezioni del maggio 2009.

I protestanti hanno creato un tag su Twitter (#pacman), che sta per il nome della piazza principale di Chisinau, Piata Marii Adunari Nazionale. Hanno creato un gruppo su Facebook, ‘Abbasso i comunisti!’ e hanno mandato questo sms: “Vieni a combattere i comunisti di fronte al palazzo del governo. Inoltra questo messaggio”. Si sono presentate 15 mila persone. La protesta è dilagata.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31