Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Google adesso è ricerca su misura

La competizione è tra i motori di ricerca, ma chi vince è l’utente. Bing di Microsoft guadagna posizioni (in Italia non funziona ancora) ed ecco che Google scodella nove nuove funzioni di ricerca avanzata.

Le novità si notano sulla bara laterale a sinistra. Al momento sono attive solo nella versione inglese di Google, ma presto funzioneranno anche con quella italiana.

Le nuove funzioni di ricerca di Google sulla barra laterale sinistra

Le nuove funzioni di ricerca di Google sulla barra laterale sinistra

Si tratta di filtri che agevolano la ricerca, e permettono di ottenere risultati mirati in base all’intervallo di tempo (ultima ora, ultime 24 ore, ultima settimana, ultimo anno, periodo indicato dall’utente), alle pagine già visitate, alle fonti prescelte (blog, news, video, forum), ad una timeline.

Il risultato è davvero straordinario. Si evita di incappare in informazioni datate o superate, di esaminare pagine inutili o di fonti dubbie.

Cosa escogiterà Bing per rilanciare?


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2009
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031