Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Nokia con navigatore satellitare Ovi Maps. Gratis le mappe ma si paga la connessione a internet

Navigazione satellitare anche con i Nokia di ultima generazione. Mappe gratuite – quelle di Ovi Maps –  ma l’utente deve essere agganciato a internet e, dunque, deve tener conto del contratto stipulato con il suo gestore telefonico. Insomma, a meno che non si abbia una tariffa flat – per andare in rete senza vincoli di tempo e quantità di dati da scaricare – la gratuità  va presa per le pinze. Da questo punto di vista, il servizio, dunque, è analogo a quello di Google Maps. Applicazione e mappe gratis, interazione con il GPS interno per la geolocalizzazione, navigazione via internet a pagamento se si vuole usufruire delle features aggiuntive.   

La nota esplicativa, come sempre, è piccola piccola, a piè di pagina del sito: “Free navigation is for the lifetime of the phone. Downloading of maps over-the-air may involve transferring large amounts of data. Your service provider may charge for the data transmission. The availability of particular products, services and features may vary by region. Please check with your local Nokia dealer for further details and availability of language options. These specifications are subject to change without notice”. 

Nokia Ovi Maps

Nokia Ovi Maps

Comunque, dice il comunicato di Nokia, il nuovo Ovi Maps offre una serie di funzionalità per la navigazione veicolare e pedonale, che comprendono anche servizi per pubblicizzare e informare sul territorio.

Disponibile in tutti gli smartphone Nokia dotati di antenna GPS. Ovi Mappe grazie a mappe e database di Navteq fornisce tutte le informazioni dei navigatori satellitare più avanzati: posizione reale dei numeri civici, larghezza e numero delle corsie, posizioni e limiti delle telecamera di sicurezza e degli autovelox, indicazioni sui limiti delle strade che si percorrono.

Collegato a Facebook, con un click si può condividere la propria posizione sul social network. Ovi Mappe aggiunge anche una guida ai percorsi pedonali che includono informazioni come scalinate, scorciatoie fattibili solo a piedi, posizione delle strisce di attraversamento.

Finora ci sono un centinaio di città in tutto il mondo mappate in questa maniera, in crescita continua. Il navigatore di Nokia usa anche le informazioni delle mappe terrestri, con avvallamenti, colline e fiume quindi permette anche navigazione outdoor, aiutato anche dalla bussola, quando disponibile sul dispositivo.

Il navigatore Nokia include gratis molte guide turistiche e gastronomiche, come Michelin o Lonely Planet. Il navigatore, collegandosi a Internet, è anche in grado di guidare l’utente verso spettacoli teatrali, concerti, film al cinema e altro ancora. Ogni volta che si ricerca all’interno dei punti d’interesse si può scegliere se eseguire una ricerca offline oppure online, quest’ultima con tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

Già scaricabile gratuitamente da internet, Ovi Maps al momento è compatibile con dieci smartphone, tra cui l’N97 mini e il 5800 Xpress Music, mentre sarà già installato sui dispositivi che la casa metterà in commercio a partire da marzo.


Twitter: @pinobruno

  • Pino Bruno

    @Pippo: un episodio casuale, il tuo, oppure Come Volevasi Dimostrare? Si accettano smentite

  • pippo

    ieri ho installato sul mio telefonino nokia 5230 ovi maps. con grande entusiasmo mi sono connesso e……… non ho più credito.

  • Gentleman

    Vedo un po' di confusione.
    1) Ovi mappe è gratuito ora ANCHE NELLA FUNZIONE DI NAVIGAZIONE, che nelle versioni precedenti SI PAGAVA CON ABBONAMENTO, dopo un breve periodo di trial. Ora è completamente gratuito anche il navigatore.
    2) Ovi mappe PUO' FUNZIONARE COMPLETAMENTE OFFLINE, basta installare PRIMA le mappe sul cellulare (lo si può fare con il Nokia OVI Suite, oppure usando l'applicazione specifica Nokia MAP Loader). E' necessario qualche giga di spazio sulla memory card, a seconda di quante nazioni si vuole installare.
    3) Si può DISATTIVARE L'AGPS per non pagare i costi di connessione per avere l'assistenza della rete mobile a fare il fix dei satelliti, e lasciare solo il GPS. Ci metterà di più a trovare i satelliti, certo che in alcuni casi non lo fa neppure il fix (almeno sul mio 5800xm), ma in tal caso prendete un'antenna GPS esterna bluetooth, se volete usarlo come navigatore serio, e avrete sempre il fix in pochi attimi senza spendere un centesimo.
    4) Ndrive è un navigatore totalmente Offline, come Garmin e Sygic per citare gli altri navigatori per Symbian. Il Google maps (per iPhone) invece è online.

  • Copio&Incollo da vari forum:

    Commento # 48 di: svl2 pubblicato il 21 Gennaio 2010, 14:14

    installato sul mio 5800 xm ( ovviamente firmware , ovi e mappe nuove..)

    parte tutto ma se tento di impostare un tragitto dopo pochi sec mi dice che per entrare nel negozio online devo avere la connessione internet "CONNESSIONE IN LINEA NECESSARIA X ENTRARE . CONETTERSI ORA ? " !!! ( quando mi chiede di attivarla ovviamente dico no e mi cancella la navigazione e il relativo percorso impostato)

    come risolvo?

    —————–

    Scusate la mia ignoranza, ma pure io desidero sapere:

    1) se un cellulare ha il ricevitore A-GPS pago la connessione durante la navigazione?

    2) e se un cellulare ha il ricevitore GPS?

    In definitiva, quando si può usare, e cosa sui deve fare, un cellulare come un navigatore satellitare gratuitamente?

    Grazie

    Non esiste un ricevitore A-Gps.

    L'A-Gps, che sta per "Assisted GPS" significa che il cellulare si connette, si scarica un file di pochi kb con la posizione dei satelliti in modo da aiutare il ricevitore GPS ad agganciarli in fretta.

    Il problema si è posto perchè le antenne gps integrate nei telefonini sono più scarse di quelle di un dispositivo fatto apposta, e quindi hanno spesso difficoltà ad agganciare i satelliti.

    Consiglio di leggere questo topic:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=19

    Quindi, per utilizzare un navigatore gps gratuitamente, le possibilità sono le seguenti:

    -Disabilitare l'A-Gps e utilizzare solo l'antenna GPS, in genere allungando di qualche secondo/minuto i tempi per agganciare i satelliti.

    -Farsi una tariffa con un minimo di traffico dati incluso

    Oppure (come faccio io) passare a 3, che non addebita nulla per un traffico gprs inferiore a (mi pare) 18kb, permettendo di fare " a sbafo" i fix con l'a-gps 😛

    Ovviamente, tutto questo a patto di avere un software gps che permette di caricare in qualche modo le mappe, altrimenti l'A-Gps può pure essere disabilitato, ma se il programma deve sfruttare la connessione per scaricarsi mega su mega di mappe è tutto un cavolo.

    Nokia Maps e Sygic lo permettono… Altri navigatori (credo NDrive e Google Maps) invece no, e quindi necessitano di una tariffa dati per essere utilizzati, dato che scaricano la mappa "sul momento".

    ————————-

    Commento # 82 di: jumpjack pubblicato il 22 Gennaio 2010, 09:10

    Non capisco perche' tutto questo stupore per Ovi Maps… che è solo la versione TRE di un programma che esiste da un secolo e che prima si chiamava Nokia Maps e che è sempre stato gratuito…

    Cmq io sono passato da Nokia Maps 2.0 a Ovi Maps 3.0, e oltre a non notare nessuna miglioria (i menu mi sembrano tutti assolutamente identici), ho notato che 9 volte su 10, quando lo lancio sul mio n82, ne lo blocca TOTALMENTE, al punto che devo togliere la batteria!

    A occhio e croce (ma dovrei fare altre prove) direi che si blocca durante il primo tentativo di fix se mi sto muovendo (in macchina), ma potrebbe anche essere una coincidenza.

    E per di piu' mi sembra anche piu' lento a rispondere ai comandi di spostamento della mappa coi tasti.

    Ma la cosa veramente pallosa è l'auto-orientamento della mappa!!! Ma non c'e' verso di disabilitarlo?!? Normalmente cerco di non tenere "il punto" al centro della mappa, e premendo 5 si riallinea a nord, ma stando in macchina non posso stare sempre a spippolare i tasti, e TROPPE volte quando torno con lo sguardo al navigatore mi rendo conto che mi ha rigirato la mappa!

    Quanto all'AGPS… come faccio a sapere se sull'n82 c'e', e se è disabilitabile? Ho impostato Maps su "offline": è sufficiente per non fargli usare l'AGPS? O si rifersice solo allo scaricamento delle mappe?

    ———————–

  • Pingback: Nokia con navigatore satellitare Ovi Maps. Gratis le mappe ma si paga la connessione a internet()

  • Alessio

    NOKIA OVI MAPS è GRATIS!!! Che incompetenza nello scrivere l'articolo….

  • N97 Owner

    Basta scaricare la mappa attraverso Nokia Maploader collegato al pc e non è necessario stare connessi mentre si naviga: tutto gratis!!!

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
gennaio: 2010
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031