Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Social King su Rai Due: astenersi sconosciuti digitali

 Il marketing virale, quello attuato attraverso il passaparola su web e social network, cattura anche Rai Due, sempre più attenta ai fenomeni cultural-digitali. Nasce Social King, gioco in duplice piattaforma, per internet e tivù.  Lo show ludico vuole coinvolgere giovani artisti e talenti che agiscono da tempo sul web. Social King  andrà in onda su Rai Due dal 12 febbraio al 3 luglio, il sabato e la domenica mattina dalle 9:20. Lo condurranno Metis Di Meo e Livio Beshir, con l’aiuto del dj-cantante Joe. Il programma sarà riproposto su Rai Gulp nell’ambito del Social King Replay, dal 16 febbraio ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 20.10, con approfondimenti, contenuti extra, curiosità e “dietro le quinte”. 

Come si gioca? Social King, ideato da Andrea Materia e Michele Bertocchi, prevede ogni weekend una sfida tra squadre e singoli concorrenti articolata in due puntate (da 50’ ciascuna).

La prima (trasmessa il sabato) sarà in diretta Tv e “on line”, e permetterà al pubblico di partecipare da casa o in movimento, con telefoni cellulari, smartphone e tablet. Poi, la domenica ci sarà una puntata “off line”, per completare la sfida con un confronto diretto tra i concorrenti in studio).

Nella puntata del sabato, le due squadre –  tre giocatori ciascuna – si sfideranno con gli strumenti che il web mette a disposizione: cercare nel più breve tempo possibile informazioni ed immagini in rete, quiz sui temi caldi della settimana in rete,  giochi online su browser game creati dagli autori del programma

Il pubblico potrà intervenire in diretta, dalle pagine predisposte su Facebook, YouTube, MySpace e Twitter, per influenzare gli esiti delle prove e le classifiche. Si potrà votare con il “mi piace” sulle pagine dei concorrenti, che saranno aiutati  durante le prove di abilità.  

Dalla sfida sociale verrà fuori il Social King o la Social Queen della puntata, che parteciperà alle fasi finali nelle puntate successive. L’Absolute King sarà decretato dalla sfida tra tutti i vincitori delle singole puntate. 

Per partecipare a Social King si deve essere una web celebrity. La redazione del programma selezionerà le autocandidature tramite web casting e poi formerà le squadre con i candidati prescelti. 

Social King  sarà presente sulle diverse piattaforme a questi indirizzi:

http://www.socialking.rai.it/: per inscriversi al casting on line, fruire della diretta streaming del programma, rivedere i video integrali delle puntate. Guardare le classifiche, scoprire e votare le squadre, conoscere il regolamento e tutte le altre informazioni relative al programma (es. presentatori, …).

www.youtube.com/socialkingrai: per la visualizzazione dei video dei concorrenti e di quelli “postati” dagli iscritti del canale, pubblicare video per autoproporsi, vedere contenuti esclusivi sul programma realizzati prima, dopo e durante la trasmissione, iscriversi al canale ufficiale di Social King su YouTube eccetera;

www.facebook.com/socialking: sulla pagina profilo del programma avviene l’interazione del pubblico, che potrà votare i concorrenti nella sezione “note” durante la trasmissione (concorrendo alla definizione dei punteggi) e supportarli in vario modo durante i quiz, ad es. fornendo suggerimenti, contributi, eccetera;

http://twitter.com/social_king: attraverso gli hashtag di Twitter si potranno seguire tutte le notizie in anteprima nel mondo dei social ed essere aggiornati in tempo reale; l’account Twitter sarà anche utilizzabile per l’interazione con i concorrenti durante i contest.

 

Articolo sponsorizzato


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
febbraio: 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28