Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

iCloud non dimenticate il pannello di controllo!

UPGRADE. Adesso c’è la versione 2.0  Cliccate qui. Parecchi amici, ai quali ho consigliato iCloud per sincronizzare con Outlook calendari, contatti, mail e fotografie, si sono lamentati perché non ritrovavano su iPhone gli appuntamenti inseriti in Outlook (e viceversa). Ovvio, si erano dimenticati di scaricare il Pannello di controllo! Per recuperare il tempo perduto, e assicurarsi della perfetta sincronia tra i dati sui dispositivi mobili e quelli sul computer (o sul Mac), si deve installare sulla macchina fissa l’applicazione gratuita, che si preleva:

qui per Windows

https://www.apple.com/it/icloud/setup/pc.html

e qui per Mac

https://www.apple.com/it/icloud/setup/mac.html

Dopo l’installazione, si accede con account e password di Apple Store e si decide cosa si vuol tenere anche sulla nuvola (solo la posta, solo i contatti, solo il calendario, solo i preferiti, solo le foto, o tutti insieme).

Pannello di controllo per iCloud Apple

 

Il Pannello di controllo di iCloud è facile da gestire e non ci si può sbagliare. Si può anche scegliere di collocarlo sulla barra delle applicazioni, per averlo sempre a portata di mano.

Soltanto dopo l’installazione del Pannello e l’impostazione delle scelte, la sincronizzazione con il calendario di Outlook sarà perfetta e quasi immediata.

 

Altra domanda ricorrente degli amici. Come si cancellano le fotografie condivise tra i vari dispositivi nello Streaming foto? Questa volta la procedura è più complessa, farraginosa, poco usabile. Cinque meno meno a Apple per aver complicato una cosa semplice.

La risposta è: le foto condivise non si possono cancellare una per una. O tutte o niente. Il supporto Apple ha predisposto questa pagina di istruzioni:

https://support.apple.com/kb/HT4890?viewlocale=it_IT

In sintesi, si deve andare da browser su

https://icloud.com

  • entrare con l’account personale
  • cliccare in alto a destra sul proprio nome e cognome
  • nella finestra che si è appena aperta cliccare su Avanzate
  • cliccare su Reimposta Photo Stream.

Non è finita!

  • Si deve andare sulle impostazioni del dispositivo mobile (iPhone, eccetera)
  • Aprire iCloud
  • Togliere il settaggio attivo di Streaming foto
  • Attendere un secondo
  • Riattivare il settaggio Streaming foto.

Da questo momento le foto condivise scompaiono dalla cartella Immagini/Streaming foto.

Non preoccupatevi, non sono scomparse del tutto. Le ritroverete nella cartella Immagini.

Roba da menarli, quelli di Apple, quando fanno così…


Twitter: @pinobruno


  • http://www.facebook.com/carmelosalamone Carmelo Salamone

    Salve, ho perso l’iphone 4. avevo attivata la funzione icloud. posso in qualche modo recuperare le foto ed i video tramite icloud?

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Salve, sì se aveva fatto l’upload con il pannello di controllo

  • Blondie

    Lasciate perdere Apple per usi professionali ! non sanno cos’è Outlook e se ne fregano se perdi tutti i contatti !!! Apple, mai sentito parlare di cartelle contatti diverse ?? Basta copiare da Blackberry… ma si sa, sono due target diversi !!

  • http://profiles.google.com/dabruna Danilo B??

    A cosa serve iCloud ? A volte a fare solo del casino in mano ad inesperti ….
    Non sempre le cose vanno per il verso giusto ….
    Ho sincronizzato i contatti dell’iphone con icloud.
    Adesso la rubrica dell’iphone è vuota !!
    Come faccio a riportare i contatti da icloud a iphone ?
    Grazie

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Ma li trovi su http://icloud.com ? In caso affermativo devi agire sulle impostazioni dell’iPhone…

  • giuseppe

    io avevo una domanda…. ho salvato sul calendario del mio iphone varie date ed appuntamenti, voglio che rimangano salvati sul mio pc (vista) se io ripristino il mio iphone pero’ il calendario viene cancellato pure sul pc, io voglio che resti salvato sul mio pc anche se cancello dal mio iphone… come faccio

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      salve, non ho ben compreso…le consiglio comunque di attivare iCloud e risincronizzare tutto…

  • francesco dangelo

    salve ho un problema con icloud, in pratica le foto che scatto con l’iphone le trovo sul pc (windows 7) ma le foto che metto dal pc nella cartella uploads non le trovo sull’iphone. le foto le ho messe ieri pomeriggio e ancora niente sapete aiutarmi? grazie in anticipo!

  • G Soloperto

    ciao, ho un problema che mi sta facendo impazzire: ho un pc con windows 7 ed ipad 2, ho scaricato il pannello di controllo e l’ho attivato. Funziona tutto ma su outlook mi si sono create delle doppie cartele con la dicitura: conflitti di icloud. Inoltre quando tento di accedere ai Contatti non mi fa più accedere, ho dovuto reistallare i file dei contatti che avevo in un altra cartella sul pc. Comunque neanche questi funzionano alla perfezione in quanto gli account mail non ci sono e devo inserirli manualmente.
    Come posso ripristinare il tutto? ti ringrazio per la risposta.
    Giovanni

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      in tal caso devi rimuovere iCloud, cioè devi disattivarlo su iPad

      • G Soloperto

        ok, lo avevo previsto, ma è lunico posto dove ho tutti i dati, i contatti. disattivandolo non perdo tutto? Ma poi devo rinunciare a icloud o posso poi reistallarlo?

        • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

          Caro amico, ricopia prima i contatti e gli appuntamenti del Calendario in Outlook, poi disattiva e quindi prova a riattivare…. è uno dei limiti di iCloud che – speriamo – Apple dovrebbe risolvere con un upgrade imminente

      • G Soloperto

        mi puoi rispondere Pino? 

  • Theworkaholics

    Ciao, ti ringrazio per le indicazioni!
    Ascolta io ho un problema correlato ad icloud e streaming foto. Ho installato il pannello di controllo di icloud ma quando lo apro l’unica voce selezionabile è quella dei preferiti. Tutte le altre restano per così dire “grigie”. C’è qualcos’altro da sbloccare? Ovviamente IOS5 è installato sul mio iphone e icloud è abilitata….
    Grazie!
    Michele.

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Davvero strano, forse devi prima abilitare iCloud anche da iTunes

  • Bruno

    Ciao, ho aggiornato e provato a sincronizzare i contatti di outlook con iPhone via iCloud, ma in outlook è stata creata una cartella iCloud, diversa da quella personale dove ho i contatti. Come faccio a sincronizzare la cartella personale? Stesso problema con il calendario.
    Grazie

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Ciao Bruno, devi settare meglio, sia sul dispositivo mobile che su Outlook. Devi scegliere cosa sincronizzare, di volta in volta. Lo so, è un limite di iCloud, che spero venga corretto dai prossimi upgrade. Con il calendario è più semplice. Scegli di sincronizzare solo il Calendario di Outlook

  • annalisa

    Scusate ieri ho aggiornato la versione nuovA SUL mio iphone e si è istallato anche icloud, ma mi è scomparsa completamente la mia agenda , non ho più neanche un appuntamento salvato.La mia agenda era legataal calendario del mio indirizzo e-mail di google calender., ora se scrivo un appuntamendo sul calendario di google calender non me lo salva neanche sul calendario dell iphone…aiutatemi come posso risolvere?? è fondamentale peril mio lavoro

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Temo che iCloud non sia compatibile con Google calendar….puoi fare la sincronizzazione solo con Outlook e con la suite per Mac

  • ezio

    Il mio problema è sincronizzare Outlook con iCloud. Riesco solo tra IPhone e PC (Calendar). Ho provato a modificare il tipo di calendario di un appuntamento sull’IPhone (da Calendar a Calendario), a questo punto lo ritrovo su iCloud ma alla prima sincronizzazione l’appuntamento viene cancellato sul pc. Grazie e ciao.

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Sorry, a me non accade… hai un Outlook fresco?

      • ezio

        Sì 2010

        • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

          Sarà qualcosa nei settaggi, non so proprio che dire. Speriamo che qualche lettore più informato ci aiuti

  • antonio

    Scusate ma ho una domanda: non mi funziona lo streaming foto su ipad mentre sull’iphone 3gs si; ho attivato tutto, compreso il pannello di controllo su un pc con windows 7. Se disattivo lo streaming da impostazioni dal telefono le foto mi scompaiono per riapparire se riattivo mentre su ipad nell’album streaming non ci sono foto. Ho anche reimpostato dall’account in cloud.com ma niente. Che posso fare?
    Grazie

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Capita anche a me. Temo sia un bug della funzione, che – speriamo – sarà corretto nel prossimo aggiornamento del sistema operativo…

  • http://www.netboom.it amedeo

    ciao, una domanda.
    io ho un pc con windows. DOpo aver scaricato icloud su pc ed installato correttamente ho notato problemi nella sincronizzazione dei calendari.
    Sul mio outlook ho :
    il mio calendario personale (che uso e ho sempre usato)
    e 2 nuovi calendari icloud.

    Vorrei capire come fare per rendere sincronizzabile il mio calendario personale con icloud.
    spero di essere stato chiaro :)
    grazie

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Ciao Amedeo, se imposti in default (su iPhone) Calendario ( e non Calendar, Casa, Lavoro), e fai la stessa cosa su Outlook, troverai gli appuntamenti sincronizzati. L’importante è che – quando sei su iCloud.com, nel tuo spazio riservato sulla nuvola) o su iPhone, o su Outlook – verifichi in quale calendario scrivi l’evento. Deve essere sempre lo stesso! Spero di essere stato chiaro, altrimenti riscrivimi…

      • http://www.netboom.it amedeo

        CIao Pino,grazie per la tua celere risposta.

        Allora, credo che con l’iphone ci sono.
        Il problema resta icloud.com in quanto non riesco a visualizzare il calendario personale.
        Mi mostra solo i 2 calendari di default (casa e Amedeo) e non reisco ad aggiungere il mio calendario personale. Non so se sono stato chiaro :)

        p.s. ma poi posso cancellare i calendari che non mi interessano sia su outlook che su icloud (proprio i 2 sopra citati?)
        grazie

        • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

          strano, a me appare…si, si possono cancellare i calendari superflui….

  • Vincenzo

    ciao pino caricato icloudsetup inserisco un nuovo contatto su iphone sincronizzo me lo ritrovo su icloud ma no su outlook ….sono incompatibili?

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      No, sono compatibili. Dipende dalle scelte di sincronizzazione che hai fatto in iTunes. Probabilmente hai scelto solo iCloud, così in Outlook troverai i contatti nella cartellina iCloud, in basso a sinistra, tra i contatti…

  • ezio

    Il mio problema è che ho Xp e non riesco ad installare il setup di icloud che ho scaricato. C’è qualche altra strada?

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Temo proprio di no, Ezio. Funziona con Vista e Seven…

      • ezio

        Grazie.

  • http://www.acquapro.it Marco

    Una altra curiosità, ma se si gestiscono le mail con GMail, e i preferiti con Fireworks, e gli appuntamenti con Google Calendar…
    Apple non ha previsto altro che Microsoft?

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      GMail è già cloud, così come Google Calendar. Che bisogno c’è? Quanto a Fireworks, hai ragione…

  • http://www.blueweb.it Nando Cannone

    Una piccola precisazione per quando riguarda la sincronizzazione della posta elettronica, con icloud. Se utilizzate posta Exchange (2003 o 2008 Server) non sincronizzate la posta con icloud (quindi nel pannello non mettete il segno di spunta)sarebbe una ripetizione possibile causa di conflitti. Exchange è già la vostra piccola nuvola personale o aziendale, e tutte le vostre email sono protette sul vostro server personale o aziendale e sincronizzabili con quanti dispositivi ios, Android, win, volete.

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Grazie Nando per la preziosa precisazione…

  • nicola

    io invece ho il problema di non riuscire a caricare le foto su icloud dal mio PC….ho installato il pannello di controllo, ho selezionato le cartelle di download e di upload, ho copiato le foto in quest’ultima….nulla..nè sull’iphone nè sull’ipad… :-(

    • http://www.pinobruno.it Pino Bruno

      Nel Pannello di Controllo troverai l’opzione per gestire le cartelle (Download e Upload) delle foto da condividere su iCloud

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
ottobre: 2011
L M M G V S D
« set   nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31