Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Ne.Me.Sys 2.0 da Caporetto all’Offensiva del Piave

Ne.Me.Sys, lo strumento software messo a disposizione dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per testare la qualità della connessione Adsl, è stato finora snobbato dagli utenti. Una Caporetto [1], come abbiamo ricordato qualche giorno fa. Lo strumento era troppo complicato, difficile da gestire. Adesso l’Authority vuole riscattarsi, andare all’Offensiva del Piave [2] con una nuova versione. Ecco cosa promette Ne.Me.Sys 2.0:

 

 

La nuova versione del software Ne.Me.Sys., rinnovata nell’interfaccia grafica e con nuove modalità di controllo, consentirà all’utente una misura più agevole.

Sarà infatti consentita la navigazione, se pur in misura ridotta, anche durante l’esecuzione del test e non sarà più necessario chiudere tutti gli applicativi che accedono alla rete, ma solo quelli che alterano sensibilmente le misure operando download di grandi file o video durante le misure medesime.

Per ottenere questo è stato aggiunto un controllo eseguito a monte della scheda di rete che rileva e considera, ai fini della certificazione, il traffico derivante da applicazioni differenti rispetto alla misura certificata.

Se il traffico d’utente rilevato è minimo (posta elettronica, piccole navigazioni WEB, Chat, ecc.) e comunque minore del 10% della banda misurata, il sistema consente la misura e conteggia anche il traffico d’utente per ottenere misure precise.

Solo in caso di traffico d’utente rilevante Ne.Me.Sys. chiede di chiudere le applicazioni e, appena l’utente interrompe il traffico, la misura riprende immediatamente.

La misura di Ne.Me.Sys. 2, per ottenere una caratterizzazione completa della linea, dura comunque 24 ore e non è consentito tenere accesi altri PC in rete o usare connessioni wireless, come nelle versioni precedenti”.

Ne.Me.Sys 2.0 si scarica da questo link:

https://www.misurainternet.it/

 

I risultati del test sono certificati con il rilascio di un documento pdf, riconosciuto da tutti gli operatori, con il quale gli utenti possono, in caso di violazione dei parametri contrattuali di qualità, presentare reclamo all’operatore per inadempienza e chiedere il ripristino degli standard pattuiti.

Insomma, se chi vi fornisce Adsl spaccia per banda larga una connessione striminzita, adesso deve vedersela con questo strumento, che mette nelle mani dell’utente un appiglio legale per la contestazione.

Se poi sarà Nemesi o Offensiva del Piave, si vedrà.



[1] Caporetto: grave sconfitta, disfatta. Per antonomasia, dalla località presso Gorizia dove, nel 1917, durante la prima guerra mondiale, l’esercito italiano subì una grave sconfitta (Il Devoto-Oli 2012).

[2] Offensiva del Piave: nelle fasi finali della prima guerra mondiale sul fiume Piave prese inizio l’offensiva italiana destinata a concludersi vittoriosamente a Vittorio Veneto  (http://it.wikipedia.org/wiki/Offensiva_del_Piave)

 

[subscribe2]


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
dicembre: 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031