Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Parmitano Luke Skywalker passeggia nello spazio in diretta streaming

L’evento val bene il live streaming. Luca Parmitano alias Luke Skywalker sarà il primo italiano impegnato in Extra Vehicular Activity. Alle 14.10 (ora italiana) l’astronauta uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale insieme con l’americano Chris Cassidy. L’attività di manutenzione esterna della stazione orbitante andrà avanti circa otto ore. Dalle 14.10 alle 17.00 la passeggiata spaziale sarà commentata in italiano sul canale AsiTV, poi la diretta streaming proseguirà sul canale NASA Live, fino al termine della missione.

Ieri Luca Parmitano ha testato lo scafandro che indosserà tra qualche ora per affrontare la centosettantesima attività extraveicolare della storia spaziale. Parmitano e Cassidy dovranno sostituire una telecamera, mettere a punto alcune attrezzature, spostarne altre e recuperare gli strumenti dei laboratori esterni di sperimentazione.

In questo video c’è la preparazione alla missione che comincerà alle 14.10:

I due astronauti dovranno soprattutto avviare l’installazione del modulo russo MLM (Multifunctional Laboratory Module) su cui ad agosto verrà montato lo European Robotic Arm, il braccio robotico realizzato dall’Ente Spaziale Europeo (ESA). Durante l’attività extraveicolare rimarranno all’interno della Stazione Spaziale i russi Fyodor Yurchikhin, Pavel Vinogradov ed Aleksandr Misurkin e la statunitense Karen LuJean Nyberg.

Il Braccio Robotico Europeo

Luca Parmitano è partito il 28 maggio scorso dalla base spaziale di Bajkonur, a bordo della Sojuz TMA-09M. La missione VOLARE si concluderà a novembre. Dall’arrivo nella Stazione Spaziale, l’astronauta italiano racconta quotidianamente la sua avventura su Twitter. L’Agenzia Spaziale Italiana ha reso disponibile anche una app per smartphone e tablet.

Luca Parmitano testa lo scafandro per l’attività extraveicolare

Buona passeggiata, Luke Skywalker.

Qui il link per la diretta streaming delle 14.10.


Twitter: @pinobruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
luglio: 2013
L M M G V S D
« Giu   Ago »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031