Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Internet mobile: Agcom contro le bollette da infarto delle chiavette USB

E’ un fenomeno di grandi dimensioni, il bill shock, cioè la bolletta da infarto ricevuta da molti utenti di internet da rete mobile. Maledette chiavette, si potrebbe dire. Tutta colpa della giungla delle tariffe, dell’ambiguità delle offerte, della mancanza di trasparenza. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è stata subissata di denunce e segnalazioni. Molti utenti hanno ricevuto bollette con cifre fatturate decisamente elevate rispetto ai loro consumi abituali.

Le tariffe di internet mobile passate al setaccio da Sos Tariffe

L’Agcom agisce su segnalazione dei consumatori e avvia procedimenti anche d’ufficio, per  la verifica relativa agli avvisi resi al consumatore in caso di sforamento del cosiddetto bundle (traffico dati pagato a forfait, a tempo o a volume). L’avviso  – dice l’Agcom – deve arrivare all’utente quando sta per varcare la soglia del consumo sottoscritto. Il consumatore deve essere consapevole che nel superarlo si vedrà applicare una tariffa diversa.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, come preannunciato nel corso della Relazione annuale dal presidente Corrado Calabrò, ha adottato nuove misure per proteggere abbonati e utenti dei servizi di telefonia mobile dai fenomeni di bill shock.

Nelle offerte di connessione ad Internet da rete mobile tutti gli operatori saranno tenuti ad indicare al cliente varie soglie di consumo tra le quali optare: all’approssimarsi della soglia prescelta l’utente sarà avvertito tramite uno specifico avviso –  un sms, un messaggio di posta elettronica o una finestra di pop-up sul proprio pc – del raggiungimento del tetto di spesa, del credito residuo, del passaggio ad un’eventuale altra tariffa e del relativo costo. E qualora il cliente non abbia dato, anticipatamente e per iscritto, indicazioni diverse,  superato il plafond scatterà lo stop alla connessione.

Per orientarsi nella giungla della tariffe, anche quelle delle chiavette USB, sono a disposizione  http://www.supermoney.eu/   e http://www.sostariffe.it/

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2010
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031