Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Carta di identità elettronica: abolito l’attestato cartaceo di proroga ma paga il cittadino

I cittadini italiani non saranno più costretti ad andare all’estero con l’attestato cartaceo di proroga della Carta di Identità Elettronica (CIE), rischiando così di essere respinti alla frontiera dalle autorità di Egitto, Turchia, Tunisia, Croazia, Macedonia, Romania, Bulgaria e Svizzera. Il Ministero dell’Interno ha preso atto della figuraccia internazionale fatta finora e ha fatto marcia indietro. Il 28 luglio è stata diffusa la circolare 23.

Circolare 23/2010 Ministero dell'Interno

Pertanto – in relazione ai quesiti pervenuti e sentito il Ministero degli Affari Esteri – attesa la particolare circostanza della inutilizzabilità per l’espatrio del documento d’identità prorogato con le modalità di cui sopra – c’è scritto – si ritiene che si possa procedere alla sostituzione della carta d’identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d’identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio”.

La Carta di Identità Elettronica è il simbolo dell'e-Government all'italiana

Tutto risolto? Si, ma – come spesso accade – a spese del cittadino. Sottolinea infatti la circolare 23: “Pertanto, a richiesta del cittadino che intende recarsi all’estero – dietro corrispettivo del costo della carta , unitamente al diritto di segreteria – potrà essere rilasciato un nuovo documento d’identità, previo ritiro di quello in possesso dell’ interessato”.

Le regole adottate per la Carta di Identità Elettronica si applicano anche alla carta di identità tradizionale.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2010
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031