Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Trafistar SR590 il castigamatti degli automobilisti indisciplinati

L’autovelox? Può  andare in pensione. In Svizzera c’è Trafistar SR590, vero e proprio incubo per gli automobilisti che passano con il rosso o calcano troppo il piede sull’acceleratore.  Ne parla il quotidiano di Ginevra Le Matin, per ricordare ai lettori che il castigamatti entrerà in funzione alla fine del mese. Trafistar SR590 è un gioiello di tecnologia. Può tenere sotto controllo contemporaneamente la traiettoria di ventidue auto su quattro corsie, a una distanza di 500 metri.

Trafistar-SR590

Nella prima fase Trafistar SR590 rileverà solo l’eccesso di velocità e le trasgressioni al semaforo. Poi si passerà ad altre infrazioni: il mancato rispetto della distanza di sicurezza, il sorpasso non autorizzato, la mancata precedenza ai pedoni, l’invasione delle corsie riservate e delle piste ciclabili. Il radar – chiamarlo autovelox è riduttivo – è molto duttile. Per introdurre le nuove funzioni si deve soltanto aggiornare il software.

 

Trafistar SR590 è stato realizzato dall’azienda svizzera Multanova. Il sistema agisce con una telecamera ad alta definizione , che registra sei fotogrammi al secondo, e con una fotocamera , che immortala il volto del conducente.  Prove documentali inoppugnabili. Entro due anni in Svizzera ce ne saranno un’ottantina, e Multanova spera che il suo sistema si diffonda nel resto d’Europa.

Tempi duri per gli sbruffoni al volante.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2010
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031