Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Stampare con GreenPrint per risparmiare denaro oggi e salvare alberi domani

Fa tendenza mostrarsi ambientalisti. Indossano la casacca verde persino i produttori di automobili, che adesso riempiono i loro spot di eco e green e annunciano macchine che consumano meno e adottano carburanti alternativi al petrolio. Ma che bravi, che tenerezza! Sarebbero stati più convincenti se avessero cominciato qualche anno fa, prima della crisi che non fa vendere più neanche un catorcio, prima dei disastri ambientali. Consoliamoci con GreenPrint. E’ un software gratuito che ti aiuta a eliminare il superfluo dalle pagine che si vogliono stampare e ti gratifica, facendo apparire sulla barra delle applicazioni quanti soldi e quanta carta hai risparmiato. E’ in giro da parecchio, ma io l’ho scoperto solo oggi, grazie a uno spot sulla CNN.

GreenPrint è geniale, nella sua semplicità e concretezza. Lo apprezzi soprattutto quando devi stampare un documento o un articolo di giornale trovato su internet. A te serve solo il testo, che può star tutto in una pagina, ma la stampante ti sforna cinque, sei pagine, piene di immagini, banner pubblicitari, indirizzi web e note a piè di pagina. L’ultima stampa, semmai, contiene solo il rigo finale. Carta inutile, che finisce subito nel cestino. Cartucce di inchiostro da sostituire più spesso.

Come funziona? L’applicazione installa una stampante virtuale, che diventa quella predefinita. Si invia il comando di stampa, GreenPrint fa l’analisi del documento e apre un’interfaccia che mostra le parti eliminate e quelle non necessarie. Tutto è abbastanza chiaro. Si può intervenire per correggere la scelta. Si può anche decidere di non stampare su carta ma salvare il documento in pdf. Qui c’è un’animazione che descrive il funzionamento di GreenPrint nei dettagli.

A casa, un piccolo gesto può produrre effetti positivi sulle tasche e sull’ambiente. Al lavoro si può fare ancora di più.  Un dipendente medio stampa 10.000 pagine l’anno. Circa 1.400 vanno sprecate. Se si installa GreenPrint sui tutti i computer, un’azienda media può risparmiare:

  • 2 milioni di dollari USA ogni anno,
  • 4.000 alberi
  • oltre 12.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica (Fonte: GreenPrint).
Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2009
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728