Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Un motore straordinario

L’ho testato poco fa. Oggi è il suo primo giorno di vita. Powerset è un motore sperimentale ma sembra sorprendente, perché permette di interrogare Wikipedia con un approccio diverso, semantico. Sembra comprendere il significato delle pagine web.

Ho chiesto al motore: “quanti libri ha scritto Kafka”? Ho avuto la risposta in un secondo . Corretta, esaustiva. La versione beta ha una portata limitata ma lascia presupporre sviluppi molto interessanti per il futuro dei motori di ricerca. Oggi i motori funzionano per lo più sull’indicizzazione dei contenuti, mentre Powerset sembra offrire una lettura più profonda, concettuale. Invece di restituire i classici link, Powerset risponde alle domande più complesse con un’offerta di informazioni elaborate.

Siamo alla punta dell’iceberg. Nei prossimi mesi il nuovo motore sarà messo alla prova su scenari più ampi.

Vedremo se sarà all’altezza della sfida.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Maggio 2008
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031