Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Cina: decalogo per gli inviati

Un decalogo indirizzato ai giornalisti stranieri che andranno in Cina per coprire le Olimpiadi e’ stato presentato oggi a Parigi dall’organizzazione umanitaria Human Rights Watch. Stampata in migliaia di copie e in quattro lingue diverse – inglese, francese, tedesco, spagnolo – la guida e’ rivolta a quei 25-30.000 giornalisti attesi a Pechino. Nel documento si sottolinea in particolare la necessita’ di tutelare le fonti e i collaboratori del posto. “In quanto giornalisti stranieri – ha detto Minky Worden, direttrice dell’ufficio stampa di Hrw – sarete parzialmente tutelati. Ma siate coscienti che tutti coloro che intervistate, citate o con cui entrate in contatto corrono dei rischi potenziali”. E ha aggiunto: “Voi ve ne andrete, loro invece resteranno”.

La Worden ha sottolineato che la liberta’ di stampa e’ una “promessa” che Pechino ha fatto per ottenere i giochi olimpici, adottando un regolamento temporaneo piu’ morbido rispetto alle norme che regolano abitualmente il lavoro dei media stranieri in Cina”.

“In tempi ordinari – e’ scritto nel decalogo – anche i giornalisti stranieri sono perseguitati, arrestati, intimiditi”. Soprattutto in “zone calde” come il Tibet o la regione musulmana dello Xinjiang, nel nord-est del Paese. Tra i suggerimenti, indicati alcuni metodi per aggirare i controlli telematici: ad esempio, l’utilizzo di mail criptate o di network privati.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Luglio 2008
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031