Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Incontro ravvicinato con HTC Touch 3G

Bisogna fidarsi dell’istinto. E’ piacevole il primo impatto con la vista e il tatto. Il mio HTC Touch 3D è avion satinato, colore inedito, rispetto ai tanti smartphone che mi sono passati per le mani. Tanto era squadrato il Diamond Touch, tanto è arrotondato e aerodinamico il Touch 3D. Forse il design è più scontato, ma l’approccio è decisamente più ergonomico.

L’avvio è veloce, merito dell’interfaccia TouchFLO di nuova generazione (versione 3), che fa scorrere i tab sotto le dita senza scatti. Il processore sembra adeguato alle esigenze e, soprattutto, la batteria non ti molla a metà giornata, come succedeva con il Diamond. Ho fatto molte telefonate, alcune sono durate anche quindici minuti. Ho usato varie applicazioni, ho giocato al solitario. Ebbene, alla fine della giornata la carica era ancora sufficiente. La risoluzione QVGA non è eccelsa, più bassa rispetto a quella del diamante, ma lo schermo è luminoso e ben visibile anche in condizioni di luce estrema. In compenso l’audio supera la prova a pieni voti, sia per le telefonate che per l’ascolto di brani musicali.

Rapido anche l’aggancio al Wi-Fi, ai dispositivi bluetooth e al gps. Per fissare i satelliti ci vogliono settanta secondi al massimo al primo tentativo, con il cielo bene in vista. L’applicazione GPS rapido nativa fa la differenza, perchè per l’aggancio successivo sono sufficienti dieci, quindici secondi.  Ho installato CoPilot Live 7 e ho navigato senza problemi. il Touch 3D risponde senza scatti alle deviazioni di percorso e, in caso di manovra errata, ripropone in pochi istanti qual è la strada giusta da seguire. Insomma, anche questo smartphone di HTC può essere usato perfettamente come navigatore stradale ultraportatile.

Particolarmente usabile la versione di Opera in dotazione. Il browser ha in basso una barra per zoomare sulla pagina. La lettura è così molto più agevole.

La carrozzeria del Touch 3D è solida. Case metallico satinato, con buona presa e minimo ingombro. Lo smartphone ha le dimensioni di un cellulare normale e la versatilità di un palmare professionale.

Scomodo il soft-reset, perchè per accedere al pulsante rosso si deve rimuovere lo sportello posteriore. Stessa operazione per inserire e rimuovere  la micro SD nello slot di espansione della memoria. Non c’è flash a supporto della fotocamera da 3,2 megapixel, e dunque le foto sono di qualità accettabile, ma solo con la luce del giorno. In novantasei grammi (!), 102 mm X 53.6 mm X 14.5 mm, probabilmente non si poteva fare di meglio.

Scheda tecnica (fonte: HTC)

Processore Qualcomm® MSM7225TM, 528 MHz
Sistema Operativo Windows Mobile® 6.1 Professional
Memoria
ROM: 256 MB
RAM: 192 MB
Dimensions (LxWxT) 102 mm X 53,6 mm X 14,5 mm (4,016 X 2,110 X 0,571 pollici)
Peso 96 grammi (3,386 once) con batteria
Display Schermo piatto LCD touch-screen da 2,8 pollici con risoluzione QVGA
Connettività di rete e frequenze di banda HSDPA/WCDMA:

  • Europa/Asia: 900/2.100 MHz
  • Velocità di connessione fino a 384 kbps in upload e 7.2 Mbps in download

Quadri Band GSM/GPRS/EDGE:

  • 850/900/1800/1900 MHz

(Le specifiche tecniche relative a frequenze di banda e velocità di trasferimento dati variano in base all’operatore di telefonia selezionato).

Interfaccia di Controllo * HTC TouchFLOTM
* Rotella di navigazione a 4 direzioni e tasto Invio
Modulo GPS Compatibile con standard GPS e A-GPS
Connettività Bluetooth® 2.0 con Enhanced Data Rate e A2DP per cuffie senza fili stereo
Wi-Fi®: IEEE 802.11 b/g
HTC ExtUSBTM (porta mini-USB 2.0 a 11-pin e jack audio integrati)
Fotocamera Fotocamera a colori da 3,2 megapixel a fuoco fisso
Funzionalità Audio Microfono e altoparlante integrati
Formati suoneria:

  • AAC, AAC+, eAAC+, AMR-NB, AMR-WB, QCP, MP3, WMA, WAV
  • suonerie polifoniche  a 40 toni e in formato MIDI standard, 0 e 1 (SMF)/SP MIDI
Batteria Batteria ricaricabile agli ioni di litio
Capacità: 1100 mAh

Autonomia in conversazione:

  • Fino a 360 minuti in WCDMA
  • Fino a 400 minuti in GSM

Autonomia in standby:

  • Fino a 450 ore in WCDMA
  • Fino a 365 ore in GMS

(I dati tecnici di cui sopra sono puramente indicativi, e possono variare a seconda della rete e della tipologia di utilizzo del dispositivo)

Slot di Espansione memory card microSDTM (compatibile SD 2.0)
Adattatore AC Frequenza/Voltaggio tensione operativa: 100 ~ 240V AC, 50/60 Hz
Uscita DC: 5V e 1A
Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Gennaio 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031