Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Se su una strada al chiaro di luna incontri Bierce, Kurosawa e la Arquette…

Nel ritratto qui accanto la pistola non si vede, ma Ambrose Bierce non girava mai senza. Le sue cronache per l’Examiner erano atti di accusa contro corruzione e malaffare nella San Francisco dell’epoca. Anche allora i giornalisti scomodi rischiavano di fare una brutta fine. Nel 1893, quando scrisse The Moonlit Road (La strada al chiaro di luna), bitter Bierce conosceva bene i contorni del crimine, le atmosfere cupe in cui maturano i delitti, le testimonianze spesso falsate da errori di percezione e presunzione. Quando ho ascoltato il breve racconto trasformato in audiolibro da Vox Company, ho pensato al bellissimo serial televisivo Medium, interpretato da Patricia Arquette. Claudio Barzaghi, animatore della casa editrice padovana, mi ha invece suggerito una liason più colta e intrigante. Il Rashomon di Akira Kurosawa.

Scrive Barzaghi: “…la ricostruzione affidata ai diversi punti di vista ricorda molto…. Rashomon… Le coincidenze tra le due opere non mancano, e sono tutte di sostanza, eppure il regista si ispira ad un racconto dello scrittore Akutagawa e dichiara solo debiti formali nei confronti della poetica del nostro Pirandello. Però Bierce scrive il racconto con una ventina d’anni di anticipo rispetto agli altri. Forse l’ennesimo piccolo mistero nella vicenda personale di un autore che i misteri ci ha insegnato ad amarli. Per questo motivo Vox Company lo propone, i misteri è bello viverli e condividerli”.

Già, un bel mistero da condividere e un risarcimento per Bierce, ingiustamente snobbato dalla critica (a proposito, la storia della sua vita e della sua morte sembra venir fuori dalle pagine del Martin Eden di Jack London).

Vox Company, che ci aveva già proposto il Bierce di “Moxon’s Master”, continua la sua ardimentosa operazione culturale. La voce narrante della strada al chiaro di luna è di Roberto Arricale. Il racconto dura ventisei minuti, costa tre euro e si scarica dal sito di Vox Company. Mi auguro che gli audiolibri incontrino il favore del mercato, perchè ascoltare è piacevole quanto leggere.

Pubblicato da Pino Bruno

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2009
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930