Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Se 50 anni vi sembrano pochi. A Pisa si festeggia il CEP, primo computer made in Italy

Disposte una accanto all’altra, le valvole che animavano il primo computer nato in Italia, avrebbero occupato un campo da tennis. Uno scatolone da prendere a martellate, che ingoiava chilometri di strisce di carta a nastri perforati, quello realizzato cinquant’anni fa a Pisa. Si chiamava CEP, come un insediamento di case popolari. Un corpo da gigante con un cervello piccolo piccolo – oggi – ma enorme per la tecnologia di mezzo secolo fa. Consiglio nazionale delle ricerche e Università di Pisa festeggiano la CEP l’11 e 12 giugno.

Ecco il comunicato stampa del CNR:

Compie cinquant’anni quella che fu il primo computer interamente progettato e realizzato in Italia: la Cep, Calcolatrice elettronica pisana. Un mix di valvole e transistor grande come un campo da tennis e alto come un frigorifero, capace di fare 70mila addizioni al secondo grazie a una memoria di 8k (l’equivalente di un breve documento di testo), realizzata a mano con piccoli anelli di ferrite. Lavorava 24 ore su 24, divorando chilometri di nastri di carta, e per verificarne il funzionamento si doveva ricorrere a un robusto martello.

Per festeggiare lo storico compleanno, organizzano l’11 e il 12 giugno una sessione di dibattiti e convegni intitolata ‘Pisa, culla dell’Informatica: mezzo secolo dopo la CEP e l’Olivetti di Barbaricina’, che partirà giovedì, dalle 9 alle 18, nell’Area della Ricerca Cnr di Pisa (via Moruzzi, 1).

Il secondo appuntamento è per venerdì, dalle 9 alle 13, al Museo degli strumenti per il calcolo (via Pisano, 25) dove la Cep è esposta al pubblico. Sarà l’occasione per ascoltare dalla viva voce di alcuni dei protagonisti dell’epoca le testimonianze di quella straordinaria avventura e, al contempo, dibattere sulle prospettive dell’informatica del futuro. Ingresso libero previa iscrizione sul sito http://www.cep.cnr.it/ dove è anche disponibile il programma dettagliato.

L’anniversario cade nel ‘punto di mezzo’ tra la realizzazione del prototipo della Cep, la cosiddetta Macchina ridotta del 1957, e il calcolatore elettronico vero e proprio inaugurato a Pisa davanti al Presidente della Repubblica Gronchi, nel gennaio 1961. “Essa fu l’ultimo lascito del Nobel Enrico Fermi, che ne suggerì la progettazione”, rammenta il presidente dell’Area Cnr di Pisa, Claudio Montani, “e il simbolo della creatività e dell’ingegno che alla fine degli anni Cinquanta animava il nostro Paese, rendendolo capace di competere ai massimi livelli sul piano sia scientifico sia tecnologico”.

Dal progetto Cep l’Olivetti attinse infatti le basi progettuali per creare – sempre a Pisa – l’Elea 9003: il primo calcolatore elettronico per uso commerciale mai introdotto sul mercato mondiale, presentato alla Fiera di Milano del 1959. Un primato imprenditoriale assoluto dell’Italia, che purtroppo si esaurì pochi anni dopo, con la morte di Adriano Olivetti e la dismissione alla statunitense General Electric della divisione calcolatrici elettroniche di Ivrea.

Ma l’eredità della Cep sopravvive fino ai nostri giorni. “Negli anni Sessanta, su impulso di quel progetto – aggiunge Montani – sono nati il primo corso di laurea in Informatica dell’Università pisana, il primo centro studi sulle calcolatrici elettroniche (Csce) e il più importante centro di calcolo elettronico nazionale (Cnuce) d’Italia. 

Il patrimonio tecnologico e culturale dei due centri è confluito nei tre istituti di ricerca del Cnr che oggi operano nell’area di Pisa: Iit-Istituto di informatica e telematica, Isti-Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione, Ilc-Istituto di linguistica computazionale. L’Università, in 39 anni di corso, ha laureato o diplomato in Informatica quasi ottomila studenti”.

In occasione dei festeggiamenti sarà consegnato il premio intitolato alla memoria di Franco Denoth, già direttore dell’Iit-Cnr e protagonista dell’avventura Cep: il riconoscimento alla migliore tesi di laurea sulle problematiche e lo sviluppo di Internet è andato a Stefano Baccianella dell’Università pisana.

L’Istituto di informatica e telematica dedica all’evento un video e un numero monografico di ‘Focus .it’, la newsletter del Registro dei domini ‘.it’: un viaggio nell’Italia di quei decenni e nella storia del calcolatore con interviste, aneddoti e testimonianze umane e professionali dei tecnici e dei ricercatori che fecero nascere l’informatica italiana, nonché foto della Cep, della Macchina ridotta e dell’inaugurazione con il Presidente Gronchi

(le foto sono dell’Archivio fotografico dell’Università di Pisa).

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2009
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930