Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Google Books, Europeana e il diritto d’autore

La Bibliothèque nationale de France (BnF)

La Bibliothèque nationale de France (BnF)

Abbiamo riflettuto a sufficienza sul dilagare di Google Books in Europa? Dopo la caduta del bastione francese, dove persino la Biblioteca nazionale è Très Grand, non c’è più nulla che possa arrestare il progetto globale di Mountain View.

L’obiettivo è noto. Digitalizzare e archiviare nei server di Google il patrimonio culturale dell’umanità, cioè milioni e milioni di libri inestimabili.

Appena quattro anni fa, il presidente della Bibliothèque nationale de France, Jean-Noël Jeanneney, aveva detto che mai e poi mai la Francia avrebbe ceduto alle lusinghe americane.

Ecco come si scannerizza un libro

Ecco come si scannerizza un libro

Per questo era stato messo in cantiere il progetto Europeana, “la risposta del vecchio continente a Google Books”. Una figuraccia.

Ci si è resi conto che digitalizzare i libri costa. Solo per quelli francesi della Terza Repubblica ci vorrebbero dai 50 agli 80 milioni di euro, mentre il budget a disposizione è di soli cinque milioni di euro l’anno.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31