Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Pirati all’arrembaggio del municipio di Stoccolma

La bandiera del Pirate Party svedese potrebbe presto sventolare sul municipio di Stoccolma

La bandiera del Pirate Party svedese potrebbe presto sventolare sul municipio di Stoccolma

Dopo Strasburgo, il municipio di Stoccolma, lo storico edificio che ospita ogni anno la serata di gala per i premi Nobel. Il Pirate Party svedese vuole capitalizzare il 7,4 per cento dei voti conquistati alle ultime elezioni europee. La battaglia civile contro la criminalizzazione del peer to peer  e per la soppressione dei brevetti farmaceutici proseguirà durante la campagna per le comunali della capitale. Chissà, se i consensi aumenteranno, potremmo avere il primo sindaco-pirata europeo.  

Rick Falkvinge, 37 anni, imprenditore informatico, leader dei pirati svedesi, sembra certo del successo. “I vecchi politici non comprendono l’importanza delle liberta’ fondamentali per tutta una generazione, perché vivono lontani dalla tastiera, lontano dalla Rete. I partiti tradizionali minacciano il modo di vivere di una generazione intera che e’ andata alle urne per difendersi “, aveva detto qualche tempo fa. 

Il Pirate Party è diventato popolare dopo la condanna dei quattro responsabili di “The Pirate Bay” a un anno di carcere e a un maxi risarcimento in denaro. La baia dei pirati, come si sa, ha fatto una brutta fine, venduta e normalizzata, ma l’onda lunga della solidarietà potrebbe portare Falkvinge e compagni a issare la bandiera libertaria sulla torre che sovrasta l’isola di Kungsholmen.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31