Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Vorrei tanto poter migrare da Windows XP a Windows 7 senza dover reinstallare tutti i programmi

windows-7Sarà l’afa della settimana di ferragosto, ma – dopo aver letto e riletto decine di post e articoli tecnici sull’argomento – non ho ancora capito se si può fare l’upgrade da Windows XP a Windows 7 senza perdere nulla di quello che c’è già (i programmi, innanzitutto!). Si, lo so, è meglio installare i sistemi operativi ex novo. E’ quella la procedura corretta. Ma vuoi mettere la rottura di ore e ore da trascorrere come un’idiota davanti al monitor, a sfilare e reinfilare dischi, riavvio dopo riavvio?

Ok, Windows 7 avrà a bordo l’emulatore di Windows XP. L’ho letto pure io e ho salutato con gioia la notizia. Che me ne faccio, se devo comunque reinstallare i programmi? Voi direte, “è per farli girare meglio su Windows 7”. Bella consolazione. Non diceva così anche il lupo a Cappuccetto Rosso?

Vorrei qualcosa di più performante e vorrei anche evitare il dual boot suggerito da Megalab. Insomma, si può fare l’upgrade da Windows Vista e non da Windows XP. E’ questa l’ultima parola?

E pensare che anni fa ho disinstallato Vista e sono tornato a XP proprio perché molti programmi preesistenti non giravano. Coniai all’uopo il nomignolo sVista, per quella porcheria di sistema operativo che mi ricordava tanto il vecchissimo e mai rimpianto Millennium.

E allora faccio un appello agli informatici duri e puri. Datemi una dritta, altrimenti chiudo baracca e burattini e passo al Mac!

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2009
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31