Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Con Google Fast Flip le news si leggono meglio

News gratis, in abbonamento o a micro-pagamento? Il dibattito va avanti e intanto Google rende più accattivante e fruibile il servizio News con Google Fast Flip.

E’ l’ultimo prodotto sfornato dai Google Labs, in versione sperimentale, al momento solo per l’edizione statunitense. Il restyling riguarda grafica e contenuti. Si adatta al desktop e agli smartphone. A differenza del Google News che conosciamo, il Fast Flip cerca di intercettare le abitudini del  classico lettore di giornale (di carta). Le news sono impaginate in modo da essere sfogliate.

Google Fast Flips in azione

Google Fast Flip in azione

 

 

I thumbnail a sinistra permettono di avere una visione d’insieme del contenuto della pagina. Insomma, le notizie sono più leggibili. Sugli smartphone touch, inoltre, le pagine si scorrono con il dito. Si possono anche aggregare le fonti privilegiate, per una ricerca mirata. Meglio che su un e-Reader per libri e giornali.

Al progetto partecipano grossi calibri dell’editoria americana: Newsweek, Washington Post,  New York Times, Atlantic, Salon, Fast Company e ProPublica, per citare i più noti. Fast Flip, infatti, selezionerà soltanto le news dei giornali che sottoscriveranno accordi con Google. E’ un pò la quadratura del cerchio, perché ci sarà condivisione dei ricavi pubblicitari.

Chissà se Fast Flip piacerà agli editori nostrani, che hanno avviato una battaglia di retroguardia contro Google News.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Settembre 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930