Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

L’uomo che trasforma l’aria in acqua potabile

Come funziona Eole Water ?

L’aria umida viene catturato dalla turbina e condensata per trasformarsi in acqua, che poi viene filtrata e stoccata. Dopo basta aprire il rubinetto per avere potabile. Con questo sistema siamo in grado di recuperare fino a 1000 litri di acqua al giorno.

Quali sono i benefici di questi generatori eolici?

Queste turbine non hanno nulla di miracoloso, ma potrebbero risolvere il problema acqua in molti paesi in via di sviluppo. Ho costruito Eole Water per portarlo in Africa. In molti paesi non c’è abbastanza acqua e i pozzi costruiti dalle organizzazioni di cooperazione si inquinano  molto rapidamente. Con le mie turbine Il problema non si pone. Inoltre non c’è alcun impatto ambientale. Non inquinano e consumano energia  pulita e rinnovabile, quella del vento. Si tratta di una soluzione concreta di sviluppo sostenibile. Per superare la siccità, molti paesi ricorrono alla dissalazione dell’acqua di mare, ma questa tecnica è molto più efficace, economica, ecologica.

Queste turbine sono già operative?

Gli Stati Uniti e l’Australia, che ogni anno subiscono gravi siccità, danno sostegno al progetto, ma non ho ancora firmato contratti.  Anche le ONG sono interessate, ma non possono permettersi di acquistarle. Mi sono reso conto che non è sufficiente avere una buona idea per fare una buona azione. I prototipi sono pronti dall’inizio dell’anno  e ora stiamo cercando finanziatori per la costruzione delle macchine su larga scala e ridurre i costi. Queste turbine costano tra 10.000 e 50.000 euro,  a seconda delle loro dimensioni.

Come ti è venuta l’ idea?

Dieci anni fa. Ho vissuto nei Caraibi e a casa non avevo un depuratore d’acqua. Ho cominciato a trafficare con il condizionatore d’aria per recuperare l’acqua condensata. Ecco come ho escogitato il metodo per trasformare l’umidità dell’aria in acqua.

(intervista di Caroline Politi per L’Express)

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2009
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031