Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

GPS sul manubrio e bici staffetta coast to coast tra Adriatico e Tirreno

L’alta velocità ferroviaria tra Bari a Napoli. Chissà, un giorno si farà. La frana di Montaguto – che per tre mesi ha bloccato i treni tra la Puglia e la capitale – è stata appena bloccata. Chissà, un giorno ri-smotterà. Meglio attrezzarsi, e cominciare a pedalare. Allora, GPS sul manubrio e zaino in spalle. In bici coast to coast dall’Adriatico al Tirreno, lungo la Ciclovia dei Borboni. Un mix di sudore e tecnologia. Si parte da Bari sabato 12 giugno, alle 8,30. Arrivo previsto a Napoli alle 17,30 del 16 giugno, dopo circa 360 chilometri.

L’iniziativa inaugura il primo itinerario ciclabile nazionale della Rete BICITALIA , realizzato grazie alla FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta). La cartoguida è qui, mentre il percorso in GPS si può scaricare qui.

Ciclovia dei Borboni

Racconta Claudio Pedroni, Cludio Pedroni, responsabile FIAB di Bicitalia: “L’itinerario è pensato per il cicloturista lento che vuole scoprire il territorio con il suo silenzioso mezzo, che si guadagna terreno con la sola forza delle proprie gambe in una progressione lenta, dolce, che gli consente di non perdersi neanche una piega del paesaggio, di non rinunciare ad incontri con persone del luogo, di godersi uno spuntino con cibi inimmaginabili altrove. Niente di sportivo o di agonistico, niente tabelle e tempi da rispettare o record da battere, solo lo scorrere del tempo e del territorio a lato e il piacere infinito di conquistarsi ogni metro del proprio viaggio”.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930