Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Nokia: un kit per caricare la batteria con la dinamo della bicicletta

In attesa dei telefoni cellulari a ricarica cinetica – la batteria viene alimentata dai movimenti naturali fatti dall’utente – ecco un aggeggio per ricaricare la batteria mentre si va in bicicletta. Si chiama Nokia Bicycle Charger Kit e si alimenta dalla dinamo. Più si pedala, più la batteria (e il ciclista) si mantiene in forma.

E’ un dispositivo destinato soprattutto ai mercati emergenti, in cui l’elettricità è spesso scarsa. Per far funzionare il kit, è sufficiente pedalare a sei chilometri all’ora. Se poi si va a dieci chilometri all’ora, la ricarica permette di fare 28 minuti di telefonate o di mantenere il telefono in stand-by per 37 ore. 

Nokia-Bycicle-Charger-Kit

Il kit viene fornito con una staffa per fissare il cellulare al manubrio. Il Nokia Bicycle Charger Kit sarà commercializzato in tutto il mondo entro la fine dell’anno e costerà circa 15 euro.

Nokia-Bycicle-Charger-Kit

Le multinazionali del mobile passano dal greenwashing ai fatti concreti.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Giugno 2010
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930