Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

C’è grossa crisi: prima di andare al supermercato c’è Risparmio Super

C’è “grossa crisi”, per dirla con Corrado Guzzanti, e ormai i consumatori pianificano le spese casalinghe al supermercato con strategie degne di Carl von Clausewitz. Dispiegano i volantini delle offerte come fossero mappe militari, fanno crocette su prezzi e prodotti abbordabili e poi via, il Risiko dello shopping di sopravvivenza può cominciare. Il web intercetta i bisogni e attrezza gli strumenti. Come Risparmio Super, la piattaforma che confronta i prezzi in promozione in 108 città italiane.

Come funziona? Ecco come si racconta l’originale motore di ricerca: “Con Risparmio Super si può, per la prima volta, confrontare i prezzi dei prodotti in promozione nei principali supermercati della città prescelta. Si selezionano i prodotti da acquistare e si avvia la ricerca. Si può scoprire così, ogni settimana, quale supermercato offre il maggiore risparmio. Inoltre, se ci si registra gratuitamente al sito, si può salvare una lista di prodotti che compongono la spesa personale, controllare in automatico ogni settimana quale supermercato offre il maggiore risparmio sull’insieme dei prodotti che compongono la lista della spesa, selezionare uno o più prodotti preferiti e verificare in automatico se e in quali supermercati sono in offerta nel periodo considerato, ricevere via SMS o email notifiche sulle promozioni che riguardano i prodotti preferiti”.

Dietro Risparmio Super c’è un lavoro complesso di ingegneria informatica, anche perché il database di prezzi e prodotti deve essere continuamente aggiornato e sistematizzato.

L’idea è dell’azienda milanese McKay & Sister srl, , il cui motto è l’aforisma di Friedrich Engels “Ideas often kindle each other, like electric sparks” (Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche), attribuito, chissà perché, a Franz Kafka…

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031