Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Diventare modellatori di edifici 3D con Google Building Maker

Giocare all’architetto (e all’urbanista)con Google Building Maker, per creare modelli di edifici tridimensionali da condividere su Google Earth. Un gioco realistico, con strumenti molto potenti, che permettono di miscelare immagini satellitari e aeree. Via casermoni ed ecomostri. Si possono sostituire, almeno virtualmente, con edifici di qualità, alla faccia dei palazzinari.

Google Building Maker in azione

Google Builind Maker è l’evoluzione digitale dei vecchi (e intramontabili) mattoncini Lego, con un pizzico di Sim City. In questo caso, però, fantasia e creatività si applicano a scenari reali, le nostre città.   

Nella guida al programma si legge che si tratta di “uno strumento facile da utilizzare per creare edifici tridimensionali (3D). Puoi creare edifici utilizzando come base immagini aeree (fotografie) bidimensionali (2D) a cui sovrapporre blocchi da costruzione digitali 3D, allo stesso modo in cui è possibile utilizzare i mattoncini giocattolo per creare un edificio realistico. Come accade per i mattoncini giocattolo, puoi utilizzare blocchi di forme differenti, dal classico parallelepipedo a blocchi che rappresentano diversi tipi di tetti.

Google Building Maker in azione

Si può manipolare ciascun blocco 3D per modificarne le dimensioni e l’orientamento, nonché per combinarlo con altri blocchi al fine di creare una struttura corrispondente a quella rappresentata nelle foto aeree bidimensionali. Per associare un blocco a un edificio, si deve trascinarlo e posizionare i relativi punti per adattare il blocco alla struttura selezionata”.

Sul blog di Google si possono leggere commenti e considerazioni di chi lavora abitualmente con il Building Maker.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031