Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Il Social Killer Vito Di Bari entrerà in azione il 5 ottobre

Dal 5 ottobre entrerà in azione un Social Killer. Vito Di Bari, docente di Progettazione, Gestione e Innovazione dei Sistemi alla Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano e all’Università Bocconi, ha temporaneamente smesso le vesti di futurologo, saggista e divulgatore scientifico, per indossare i panni del romanziere noir. Vabbè, dove sta la notizia, direte. Eccola. Il libro è un ceilleuton, cioè un feuilleton che va su cellulari e smartphone. Thriller a puntate, distillate come un buon whisky. Un paragrafo al giorno per 108 giorni.

Lui, l’autore, ama definirlo romanzo multipiattaforma, sulla scia di analoga esperienza giapponese, perché il lettore sarà coinvolto nell’azione e potrà seguire gli eventi di Social Killer sulle pagine Facebook dei protagonisti, gestite da persone vere, ingaggiate per rispondere a post e commenti.  

Già, ma la lettura vera e propria?  Chi ha iPhone o iPod Touch potrà scaricare gratuitamente l’applicazione Social Killer e i capitoli da iTunes Store nella sezione libri.

Gli utenti Vodafone dovranno inviare un SMS con la parola KILLER al 4887700, per ricevere – sempre gratis –  tre link a settimana da cui scaricare direttamente sul cellulare, ai soli costi di connessione, i capitoli di Social Killer.

I capitoli sono in totale 108. Tutti i capitoli scaricati rimarranno nella memoria del cellulare e si potranno rileggere.

La Trama

Milano, estate 2010. Due ragazze sono state uccise a distanza di una settimana l’una dall’altra con lo stesso rituale. L’assassino è un serial killer che, come un fantasma, si aggira nella rete. Sceglie e adesca le sue vittime in un social network, datebook.it, sullo sfondo del quale si incrociano le vite dei tre protagonisti. Chiara, Deborah e Marco sono studenti universitari con stili, caratteri e ambizioni profondamente differenti, che per due settimane sono risucchiati nella Milano dei locali, della moda e della finanza. Intanto, dentro e fuori la rete, si muove la polizia criminale di Milano con l’aiuto di un esperto di comportamenti sociali. La caccia all’assassino è aperta. È una lotta contro il tempo. Molte altre ragazze sono in pericolo. Non immaginano neppure che tra i loro contatti in rete si celi un social killer che è a caccia di nuove prede.

I link

Le informazioni sul romanzo e i link alle pagine Facebook dei protagonisti saranno disponibili su http://www.datebook.it/ online dal 5 ottobre.

I lettori potranno collegarsi a Vito Di Bari su Facebook:

http://www.facebook.com/pages/VitoDiBaricom-Pagina-Ufficiale-di-Vito-Di-Bari/247033556275?ref=ts 

Libro multipiattaforma, oltre l’eBook. Insolita e originale anche la scelta di comunicare l’iniziativa con anticipazioni ai blog preferiti da Vito Di Bari, dunque operando una selezione.

Sarà un buon romanzo?  Si, se confermerà la qualità dei saggi sull’innovazione a cui l’autore ci ha abituato.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031