Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Storify aiuta il giornalismo on line

Alla continua ricerca della sua strada, il giornalismo digitale è un laboratorio permanente di sperimentazione. C’è un nuovo strumento, ancora in versione preliminare, che coniuga l’approccio tradizionale del cronista alla ricerca delle fonti, con il mare magno di stimoli, informazioni, notizie, curiosità e opinioni che risiedono lontani dai luoghi deputati (agenzie di stampa, PR, comunicati ufficiali, eccetera). Si chiama Storifyintrigante menabò per raccontare storie utilizzando come fonti i social media.

Storify  permette di scrivere un articolo integrando notizie, immagini, post, commenti e tweet selezionati nei social network. Non riscrivendo o copiando e incollando i link, come si usa fare, ma trascinando nell’impaginatore ogni singolo elemento selezionato. Insomma, un modo nuovo per usare le fonti, citandole correttamente ed esaltandone il ruolo. E’ il lavoro che giornalisti digitali e blogger fanno già, quando nei loro articoli citano e linkano brani altrui, solo che Storify  permette di farlo meglio.

Scrivono gli autori  – Burt Herman, Xavier Damman e i loro collaboratori –  che Storify  libera i giornalisti dalle incombenze più noiose, cioè tagliare e incollare il testo, scaricare e poi ricaricare le foto, mettere i link alle fonti originali, tentare di formattare il tutto per dare un aspetto gradevole all’articolo…

Storify  invece conserva attributi e metadati di ogni elemento. Basta un clic per notificare a tutte le fonti che c’è una citazione che le riguarda…

Quando la storia è completata, si può linkare nei social network, oppure copiare il codice embed e metterlo su qualsiasi sito, così come si fa con un video di YouTube.

Geniale. Speriamo che Storify  superi al più presto la fase sperimentale.

Storify demo from Burt Herman on Vimeo.

This is how Storify works!

Fonti: LSDI, Journalismes.info

AGGIORNAMENTO 26 APRILE 2011

Da oggi Storify è in linea, a disposizione di tutti i potenziali citizen journalists….

+

+

+

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Ottobre 2010
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031