Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Droni: sparate a vista al colibrì spione

Il colibrì, apprendo da Wikipedia, vive soprattutto nelle foreste tropicali dell’America centrale e meridionale. Se la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) statunitense ha scelto questa specie, per sperimentare il drone-spia più piccolo del mondo, significa che sono previste nuove turbolenze politiche nell’area? Certo in Afghanistan o in Iran il colibrì non ci azzecca. Darebbe subito nell’occhio, se svolazzasse sulle teste dei talebani o degli ayatollah oppure, se adottato dalla Procura di Milano, si aggirasse sui cieli di Arcore…

Il colibrì spione

Comunque il colibrì spione è una realtà. C’è anche un video ufficiale della DARPA che ne mostra il funzionamento.

Il drone, realizzato da AeroVironment con i fondi DARPA, è in grado di volare avanti, indietro e di lato, e  ruotare in senso orario e antiorario. Pesa appena 19 grammi ed è poco più grande di un vero colibrì.

Questo velivolo non convenzionale – scrive il produttore –  potrebbe un giorno fornire nuove capacità di ricognizione e sorveglianza negli ambienti urbani. Poiché è impensabile che possa servire per riprendere le auto in sosta vietata, è più facile supporre che l’uccello spione venga utilizzato in futuro per sorvolare a bassa quota le manifestazioni degli oppositori di questo o quel governo, di questo o quel regime.

Avrebbe fatto comodo a Ben Ali, Mubarak e Gheddafi. Certo, non un colibrì, ma un passero, un piccione, un gabbiano, perché no?

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28