Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Sicurezza: l’indice della criminalità informatica minuto per minuto

Centotredici milioni di server in tutto il mondo alimentano, minuto per minuto, il Norton Cybercrime Index, un sistema di allarme permanente sullo stato dell’arte dell’aggressività della criminalità informatica. Poco fa l’indice era a 82. Il termometro del rischio digitale è un’iniziativa di Symantec  per educare alla sicurezza in rete. Ricorda il DEFCON (Defense Condition) che indica lo stato di allerta delle forze armate statunitensi, vecchio arnese della Guerra Fredda tuttora adottato nelle basi militari di tutto il mondo.

 

Norton Cybercrime Index

 

 

Norton Cybercrime Index  elenca i siti web più pericolosi del giorno, le truffe più clamorose messe a segno, furti di identità perpetrati, la quantità di spam, phishing, virus, worm e trojan in circolazione.  E’ l’indice di Borsa del malaffare su internet,  che costa bilioni di dollari a aziende e pubbliche amministrazioni e danni incalcolabili agli utenti privati.

Qual è il messaggio? Prima di aprire il browser e la posta elettronica, si deve allacciare la cintura di sicurezza. Controllare che antivirus e firewall siano aggiornati e funzionanti, cestinare le mail sospette, non cliccare su link sconosciuti, dotarsi di robuste password alfanumeriche, eccetera….

Norton consiglia di consultare il suo Index ogni giorno, prima della navigazione.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28