Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Voli low cost: SkyScanner riuscirà a sorprendervi

Il web è pieno di siti per prenotare voli a basso costo, ma nessuno sembra poter competere con SkyScanner. L’ultimo arrivato potrebbe scalzare gli altri. Non solo perché l’azienda è fatta da scozzesi e ha sede a Edimburgo, e dunque potrebbe prestarsi alle facili battute sull’arte nazionale del risparmio e del contare i centesimi fino all’ultimo. SkyScanner  introduce grandi novità, nel pur consolidato e maturo mondo dei motori di ricerca dei viaggi low cost, grazie alla duttilità delle opzioni.

L’originalità consiste soprattutto nella possibilità di gestire al meglio la programmazione. Si può scegliere un mese o- addirittura – un anno intero, e verificare all’istante quali sono le offerte più vantaggiose. L’interfaccia è quanto mai usabile, immediata, trasparente. I grafici permettono di spaziare nel tempo, negli orari e nei prezzi, per individuare le soluzioni adatte alle proprie esigenze.

Interfaccia duttile e trasparente (cliccare per ingrandire)

Skyscanner  si distingue dagli altri motori perché mostra una grande quantità di prezzi e possibilità. Quando il costo del volo non è disponibile, il messaggio è chiaro. Si evita di perdere tempo e si passa ad altre offerte.  Inoltre, tutte le informazioni necessarie sono disponibili subito, non si devono sfogliare altre pagine.

La stessa tecnica si applica alla ricerca di auto a noleggio e alberghi.

C’è poi l’opzione random, casuale, per chi ha voglia di partire ma non sa ancora dove andare. Si inserisce il nome dell’aeroporto più vicino nella casella “Da” e si lascia vuota la casella “Per”.

Infine, i consigli per pagare meno e viaggiare meglio:

Prenota con anticipo – anche se talvolta esistono last minute veramente interessanti, nella maggior parte dei casi vale la saggezza tradizionale: prima prenoti, meno spendi.

Viaggia a metà settimana – I giorni più economici per volare vanno di solito dal lunedì al giovedì, tenta di evitare i venerdì e le domeniche se desideri risparmiare molto.

Vola in orari non di punta – se il denaro è più importante del tempo, scegli dei voli nelle ore non di punta: spesso significa scegliere il volo del mattino presto o a sera tardi, ma per lo meno ottimizza il soggiorno.

Prenota due voli singoli invece di un andata e ritorno – vale sempre la pena di verificare il prezzo di due voli singoli: talvolta possono essere più economici di un andata e ritorno.

Buon viaggio.

Pubblicato da RG

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28