Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Wi-Fi gratis: Wired dà la sveglia ai sindaci. Speriamo non si girino dall’altra parte

Sfoglio il nuovo numero di Wired dopo averlo tolto dal cellophane e, a pagina dieci, leggo una bella notizia. Il titolo è “Cari sindaci, Wired vi porta il Wi-Fi gratis in 150 piazze: prenotatevi”.  “Ci abbiamo preso gusto. Dopo aver visto il successo delle tre antenne montate a piazzale Cadorna, a Milano, accanto ai nostri uffici, ci siamo detti: perché fermarsi qui? E quindi con i nostri compagni di avventura, il wireless service provider Unidata e i Green Geek (i ragazzi milanesi che si battono per la diffusione del Wi-Fi gratuito, protagonisti dello scorso numero di Wired), abbiamo pensato di rilanciare. Porteremo il Wi-Fi gratuito per tutto il 2011 in 150 piazze italiane, 150 come gli anni dell’Italia unita che festeggeremo il 17 marzo. In quali piazze lo deciderete voi: tocca ai sindaci mandarci la richiesta scrivendoci a [email protected], indirizzo al quale scrivere anche per chiedere maggiori delucidazioni”.

L'applicazione per iPod touch , iPad e iPhone creata da Wired

Il tutto – aggiunge Wired – sarà fatto secondo gli standard del kit open source creato dal Consorzio delle università romane (il Caspur) per la Provincia di Roma: obiettivo, la creazione di una “ rete di reti”  dove con un unico account e un’unica password tutti possano navigare gratis in tutta Italia. Siete pronti ad accendere il Wi-Fi libero in 150 Comuni?

Il Wi-Fi gratuito nel centro di Roma...grande Zingaretti!

”Nell’anniversario dell’Unita’ del Paese, abbiamo voluto dare un segnale forte e sottolineare priorità che non possono essere rimandate oltre – dice il direttore di Wired, Riccardo Luna – Internet deve essere a disposizione di tutti, perché’ e’ un bene imprescindibile per lo sviluppo e la competitività dell’Italia. Facciamo sentire la nostra voce, prendiamoci la rete. Davvero”.

Wired Wi-Fi è anche il nome dell’applicazione gratuita per iPhone, iPod Touch e iPad di ‘Sveglia Italia!’ L’applicazione è già disponibile disponibile nell’App Store . Permetterà di consultare in tempo reale la mappa del Wi-Fi italiano segnalando gli hot spot più vicini.

Ottima iniziativa, Wired. Speriamo che i sindaci non spengano la sveglia, non tornino a dormire. Comunque Wired consiglia: ” se non trovi Wi-Fi gratuiti nella tua città, segnalacelo. Se invece vuoi il Wi-Fi in una piazza, votala sul nostro sito“.

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Febbraio 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28