Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

La macchina per scrivere è viva e lotta insieme a noi

Custodisco in soffitta una vecchia e preziosa (mitico Sottsass!) Olivetti Valentine, nella sua elegante valigetta. La usavo quando ero giovane cronista e non l’ho mai rottamata. Non si sa mai. Piglia e capita un blackout lungo una vita? Metti che, con quello che succede in Nord Africa e in Medio Oriente, dichiarano fuorilegge internet, personal computer, tablet e smartphone, potenziali strumenti eversivi? Facciamo gli scongiuri…e, semmai, cominciamo a cercare i nastri. Vabbè, questo post sconclusionato è ispirato dalla notizia (poi rivelatasi falsa) che l’ultimo produttore di macchine per scrivere sta per chiudere i battenti.

La Valentine di Sottsass...

La ditta Godrej & Boyce, ha scritto il giornale India’s Business Standard, ha annunciato l’imminente cessazione della produzione per mancanza di ordini. Come spesso accade, la news è stata ripresa da molti giornali e sta facendo il giro del mondo, con l’inevitabile strascico di necrologi, breve-storia-della-macchina-per-scrivere e amarcord (d’altronde come sottrarsi? L’occasione fa il giornalista ladro…). 

Poi, un cronista più acuto e coscienzioso degli altri – Seth Abramovitch di Gawker – fa qualche ricerca, incrocia le fonti e sbugiarda i colleghi del copia e incolla. Ma che ultimo produttore e ultimo produttore, scrive Seth. La macchina per scrivere è viva e lotta insieme a noi in Cina, Giappone e Indonesia. In quei paesi c’è ancora richiesta e…si producono anche i nastri. 

Anzi, grazie alle dritte di Seth Abramovitch, adesso provo a comprarne un po’, on line…

+

+

+

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Aprile 2011
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930