Il Blog sta subendo alcuni interventi di manutenzione e aggiornamento, pertanto nei prossimi giorni si potrebbero riscontrare rallentamenti o malfunzionamenti.Ci scusiamo per il disagio.

Se le liberalizzazioni sono queste

Liberalizzazioni, vendita dei beni dello Stato, privatizzazioni, dismissioni. Sfogli i giornali, ascolti la radio, vedi i tiggì, leggi i blog e non si parla d’altro. La panacea per tutti i mali da crisi. Poi sabato 20 agosto, vai sulla pagina trenta della Repubblica, quella delle lettere, e ti cade l’occhio sul titoletto “Disagi agli utenti dal monopolio Telecom”.

 

Scrive il lettore Sergio Nasi, imprenditore: “La mia azienda ha attivato presso le abitazioni dei propri collaboratori una decina di utenze Adsl Fastweb tramite il servizio Microimpresa.

A fine giugno, in vista di un cambio di domicilio, ho inviato la richiesta per il trasloco della mia linea e Fastweb mi comunica che Telecom (notoriamente proprietaria delle rete e quindi delegata alla manutenzione tecnica) mi contatterà per fissare l’intervento.

Nonostante numerosi solleciti, nessun tecnico si è presentato all’appuntamento concordato.

 A nulla valgono reclami e lamentele: Fastweb può solo rispondere che solleciterà Telecom per la quarta volta, mentre il povero utente rimane alla mercé dell’ex monopolista della rete telefonica italiana”.

Ex monopolista? Vado su Wikipedia a rispolverare la memoria. C’è scritto che “…Sotto la presidenza di Guido Rossi, il 20 ottobre 1997 viene attuata dal governo la privatizzazione della società: dalla vendita del 35,26% del capitale si ricavano circa 26.000 miliardi di lire. La privatizzazione, che comporta la quasi totale uscita del Ministero del Tesoro dall’azionariato Telecom, viene realizzata con la modalità del cosiddetto nocciolo duro: si vende cercando di creare un gruppo di azionisti che siano in grado di farsi carico della gestione della società. A conclusione dell’OPV (Offerta pubblica di vendita), le azioni vengono collocate a 10.902 lire; il 27 ottobre 1997 Telecom Italia privatizzata viene scambiata sulla Borsa Italiana”.

Più in là si legge, sempre su Wikipedia: “…Lo scorporo della rete permetterà l’ingresso facilitato a tutti i nuovi operatori alternativi nella telefonia fissa e internet”.

 

Dunque, sono quattordici anni che Telecom è stata privatizzata e non è più monopolista.

Se sono questi, gli effetti delle privatizzazioni/liberalizzazioni/vendita dei beni dello Stato/dismissioni, stiamo freschi. In attesa dell’intervento di Agcom…

 

Pino Bruno

Scrivo per passione e per dovere, sono direttore di Tom's Hardware Italy, ho fatto il giornalista all'Ansa e alla Rai e scrivo di digital life per Mondadori Informatica e Sperling&Kupfer

Alcune delle mie Pubblicazioni
Stay in Touch

Sono presente anche sui seguenti social networks :

Calendario
Agosto 2011
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031